In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cyclette orizzontale e proponiamo la recensione dei migliori modelli con i relativi prezzi.
Nonostante sia utilizzabile da chiunque, questo attrezzo è indicato soprattutto per le persone anzine, per chi soffre di problemi alla zona lombare e per chi ha le articolazioni dolenti. Si tratta infatti di una cyclette che permette di appoggiarsi allo schienale e di allenarsi in tutta comodità. Naturalmente, restando comunque una cyclette, ci sono diversi elementi da analizzare prima di scegliere il prodotto da comprare.
Cosa Sono le Cyclette Orizzontali
Le cyclette orizzontali, recumbent bikes o cyclette reclinabili, sono un particolare tipo di cyclette progettate con una seduta comoda e uno schienale di supporto che permette all’utente di pedalare in una posizione quasi sdraiata. Ecco alcune caratteristiche chiave e motivi per cui le persone potrebbero scegliere una cyclette orizzontale.
-Posizione Reclinata: La caratteristica distintiva di una cyclette orizzontale è la posizione reclinata dell’utente. Questo design riduce lo stress sulla parte inferiore della schiena.
-Schienale di Supporto: Queste biciclette sono dotate di un ampio schienale che offre un sostegno addizionale, rendendole ideali per coloro che hanno problemi di schiena o altri problemi che rendono scomoda la posizione eretta.
-Punti di contatto: A differenza delle cyclette tradizionali, le biciclette reclinabili hanno una maggiore superficie di contatto, distribuendo il peso su una superficie più ampia e riducendo la pressione sui glutei e sul bacino.
-Pedali frontali: I pedali delle biciclette reclinabili sono posizionati frontalmente, in linea con l’utente, piuttosto che sotto il corpo come nelle cyclette tradizionali.
Come Scegliere una Cyclette Orizzontale
Vediamo quali sono gli elementi più importanti nella scelta di una cyclette orizzontale.
Struttura
Ti basta dare un’occhiata alle cyclette orizzontali per capire che sono molto diverse dai modelli classici, a partire dalla struttura. Questi attrezzi hanno infatti una differente conformazione, in quanto montano un vero e proprio sedile dotato di schienale, e i pedali sono posti davanti alla seduta, e non sotto. Anche il volano è sistemato in una zona diversa, e nella fattispecie lo si trova poco sotto il manubrio. Risulta essere come sempre presente lo schermo con l’apposita pulsantiera, che ti offre la possibilità di impostare le varie opzioni in base al tipo di allenamento che desideri fare.
-Seduta con schienale
La seduta con schienale è con tutta probabilità il vero elemento distintivo di una cyclette orizzontale, dato che spetta a questo componente il compito di assicurare la totale comodità all’utilizzatore. Inoltre, ha una portata così elevata che spesso riesce a supportare un peso intorno ai 100 chilogrammi. Questo lo rende un attrezzo molto interessante anche per le persone in sovrappeso che desiderano dimagrire, ma senza mettere a rischio le proprie articolazioni.
-Volano
Il volano è molto grosso e questo gli permette di assicurare una grande stabilità al macchinario quando lo utilizzi. Si tratta di un’altra caratteristica distintiva che non troviamo nelle cyclette classiche. Chiaramente anche queste hanno un volano, il cui compito è garantire il massimo dell’armonia al movimento effettuato con i pedali. Solo che nei modelli classici sono molto più leggeri, considerando che nel nostro caso hanno un peso che va dai 6 chili fino a oltre 8 chili.
-Pedaliera
C’è un motivo per il quale i pedali, a differenza di altre cyclette, sono collocati non sotto il sellino ma davanti. Questa caratteristica aumenta di molto la comodità di chi utilizza la cyclette, evitando una postura troppo contratta e dunque i possibili dolori alla schiena. Ci sono altre caratteristiche della pedaliera da sottolineare, come la presenza di un rivestimento antiscivolo, progettato per migliorare il grip delle scarpe.
Inoltre, quasi tutti i modelli orizzontali hanno una fascetta che serve per legare il piede e per tenerlo fermo. Questo elemento lo ritroviamo anche nelle cyclette classiche.
-Schermo
Quando si parla dello schermo di una cyclette orizzontale, non si notano particolari novità rispetto alle biciclette da camera classiche. Questo significa che lo schermo a cristalli liquidi permette una completa gestione del computer e delle sue funzionalità, che comunque approfondiremo tra poco. In altre parole, offre la possibilità di scegliere uno dei programmi preimpostati presenti in memoria, e di tenere sotto controllo i dati che il computer elabora durante le nostre sessioni di allenamento.
Solitamente su schermo vengono mostrati tutti i dati essenziali, come i chilometri che hai percorso, e il tempo passato da quando hai iniziato ad allenarti. Altri dati molto importanti visibili sono il conteggio delle calorie bruciate, il numero di pedalate al minuto, la velocità e le pulsazioni cardiache. Se lo schermo è grande, tutti questi dati vengono mostrati in simultanea. Se invece è piccolo, di solito basta premere un pulsante per fare alternare la comparsa di questi valori sullo schermo.
Resistenza
Proprio come accade con qualsiasi altra cyclette, l’attrezzo monta una resistenza, che ha il compito di aumentare o di diminuire il grado di difficoltà degli esercizi. In sintesi, alza o abbassa la resistenza opposta dai pedali durante l’utilizzo dell’attrezzo. Sappi che ne esistono due tipologie, e si tratta della resistenza magnetica ed elettromagnetica.
-Resistenza magnetica. Il meccanismo che regola la fluidità dei pedali viene gestito tramite la regolazione di una ghiera apposita, che va a modificare il grado di forza opposto dal volano ai piedi.
-Resistenza elettromagnetica. In questo caso la resistenza non viene gestita agendo su una ghiera, ma tramite un apposito pulsante presente sullo schermo del computer. Significa che la regolazione è molto più precisa, e infatti questi modelli hanno un prezzo più alto.
Programmi
Sicuramente saprai già che uno dei punti di forza di una bicicletta da casa è il numero di programmi preimpostati disponibili. Naturalmente la cyclette orizzontale non fa eccezione a questa regola, quindi possiamo trovare diverse funzionalità selezionabili. I programmi preimpostati sono utili per un motivo molto importante, ti danno infatti la possibilità di scegliere un allenamento in particolare-
-Training leggero, un programma pensato per chi ha appena iniziato ad allenarsi e desidera partire in modo graduale, oltre che per le persone che soffrono di problemi alle articolazioni.
-Training intenso, questo programma è ottimo per chi desidera mettersi alla prova o per chi si sta allenando per le gare.
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, l’insieme di programmi può cambiare da modello a modello, ma questi due non mancano mai. Risulta essere chiaro poi che si possono trovare anche altre opzioni, come le ripetute su distanze variabili, gli allenamenti per potenziare la resistenza e di quelli mirati per chi ha la necessità di fare riabilitazione dopo un infortunio.
Lo scopo dei programmi è permetterti di utilizzare delle impostazioni fisse, dunque di limitarti al semplice allenamento, senza dovere pensare ad altro.
Ovviamente non si tratta delle uniche opzioni a tua disposizione, dato che potrai modificare la velocità e la resistenza del volano anche in modo manuale. Per farlo, ti basterà utilizzare i pulsanti appositi presenti sullo schermo, scegliendo il livello di difficoltà che reputi più adatto per la circostanza.
Frequenza cardiaca
Poco sopra ti abbiamo accennato che le cyclette orizzontali mostrano su schermo le pulsazioni. Questi dati vengono prelevati per merito di due sensori posti sopra le maniglie, che andranno dunque a diretto contatto con le mani. Oramai tutte le cyclette moderne integrano questa possibilità, e si tratta di una funzionalità che ha tantissimi vantaggi. Conoscere le pulsazioni del cuore, infatti, offre la possibilità di monitorare la frequenza cardiaca durante lo svolgimento degli esercizi, così da capire su cosa stiamo lavorando in quel momento.
-Pulsazioni al 60% o 75% delle nostre possibilità, si consumano i grassi.
-Pulsazioni al 75% o 85%, si attiva il lavoro anaerobico e dunque si vanno a potenziare i muscoli.
-Pulsazioni all’85% o 95%, ci si allena rinforzando la tonicità del sistema cardiovascolare.
Di conseguenza, avendo la possibilità di controllare questi valori, possiamo stabilire la tipologia di lavoro svolto e prevedere i risultati che otterremo.
Inoltre, sappi che se non sono presenti i due sensori sui manubri, potrai comunque ottenere questi dati usando una comune fascia cardiaca o un piccolo apparecchio da collegare all’orecchio. Si tratta di una soluzione alternativa utile anche quando non hai intenzione di tenere le mani fisse sui sensori, magari perché desideri rilassarti leggendo un giornale.
Connettività
In vendita puoi trovare modelli di cyclette orizzontale più o meno evoluti, e dunque più o meno costosi. Gli attrezzi di fascia alta sono quasi sempre smart, di conseguenza ti danno la possibilità di collegarli ad un’applicazione per smartphone. Questa funzionalità è utile per scaricare i dati dalla memoria del computer o a quella dello smartphone, come se si trattasse di un backup. Con i dati a disposizione sul telefono, e grazie alle applicazioni, avrai la possibilità di consultarli o di visualizzarli in tabelle, quindi in modo più schematico e completo.
In ogni caso, questa connessione avviene quasi sempre tramite modulo Bluetooth integrato nella cyclette, o tramite cavetto USB, se il modello non può connettersi in wireless.
Come Utilizzare la Cyclette Orizzontale
Per prima cosa, noi ti consigliamo di stabilire sin da subito un programma di allenamento adatto per la tua attuale forma fisica. Forzare all’inizio potrebbe infatti sottoporti al rischio di un infortunio, tenendoti poi bloccato per diversi giorni e impedendoti di allenarti. Il consiglio è di chiedere sempre un consulto ad un personal trainer se devi fare degli esercizi per la riabilitazione articolare o se devi dimagrire perché pesi molto.
Per via della sua particolare struttura, poi, è meglio evitare di pedalare tenendo i glutei sollevati dalla seduta. Essendo il manubrio collocato più avanti rispetto ai modelli verticali, rischieresti di affaticare la schiena, per via della postura innaturale. Ricorda, infatti, che una cyclette orizzontale è progettata per un utilizzo specifico, e non per simulare le arrampicate in salita.
In molti si chiedono se la presenza dello schienale e la seduta più comoda impattino sulle prestazioni, e dunque sul consumo calorico. In realtà si tratta di un falso mito perché, al pari delle cyclette classiche, questo dipende sempre dal tipo di esercizio che stai svolgendo. In altri termini, dimagrirai lo stesso, e brucerai lo stesso quantitativo di calorie, ma lo farai aumentando la comodità.
Infine, considera che questi modelli sono piuttosto ingombranti e non possono essere piegati. Essendo pesante, ti conviene stabilire da subito dove la metterai, perché poi sarà difficile spostarla.
Vantaggi e Svantaggi della Cyclette Orizzontale
La cyclette orizzontale, come ogni attrezzo di fitness, ha vantaggi e svantaggi che vanno valutati in base alle proprie esigenze e obiettivi di allenamento e che in parte abbiamo già segnalato in precedenza. Ecco di seguito i principali vantaggi e svantaggi di una cyclette orizzontale.
Vantaggi
-Comoda e confortevole. La posizione seduta su una cyclette orizzontale è molto confortevole rispetto ad altre attrezzature cardio come la cyclette verticale o il tapis roulant. Inoltre, il design orizzontale della cyclette riduce la tensione sulla schiena e sui polsi, il che la rende ideale per le persone che soffrono di problemi articolari.
-Basso impatto. La cyclette orizzontale è una delle attrezzature fitness a basso impatto, il che significa che riduce lo stress sulle articolazioni e sui tessuti molli come i tendini e i legamenti. Ciò la rende ideale per le persone che hanno bisogno di esercitarsi in modo sicuro e gentile, come le persone anziane o coloro che si stanno riprendendo da un infortunio.
Svantaggi
-Minore intensità. La posizione seduta e il design orizzontale della cyclette la rendono meno meno adatta a allenamenti intensi rispetto ad altre attrezzature cardio come il tapis roulant o l’ellittica, il che la rende non consigliabile per gli atleti che cercano un allenamento più impegnativo.
-Limitata varietà di allenamento: la cyclette orizzontale offre principalmente un allenamento cardiovascolare, quindi non è la scelta migliore se si cerca un allenamento completo.
In generale, la cyclette orizzontale è un’ottima scelta per le persone che cercano un allenamento a basso impatto e confortevole, ma può non essere la scelta migliore per gli atleti o coloro che cercano un allenamento più intenso e vario.
Recensione delle Migliori Cyclette Orizzontali
Klarfit Relaxbike 6.0 SE
Klarfit Relaxbike 6.0 SE è una cyclette orizzontale dotata di sella con schienale. In sintesi, è perfetta per allenarsi stando comodamente seduti e trovando una base di appoggio per la schiena, così da mantenere una postura corretta. In fondo questa tipologia di attrezzi è ideato proprio per garantire una sessione di allenamento produttiva, ma al tempo stesso in grado di non affaticare.
Inoltre, a livello strutturale, questo modello ti permette di personalizzare la posizione del sedile sia verticalmente su quattro livelli in totale che in orizzontale. Come se non bastasse già questo, Klarfit Relaxbike 6.0 SE ti mette a disposizione una sella e uno schienale imbottiti in poliuretano espanso, così da garantire sempre una comodità totale. I pedali sono dotati di un’efficace superficie antiscivolo e delle consuete fascette bloccanti per il piede.
Queste caratteristiche rendono la pedalata confortevole e naturale, evitando appunto di affaticare la schiena con posture sbagliate.
Ci troviamo davanti ad una cyclette orizzontale davvero versatile, per merito della presenza di un volano da 12 chilogrammi.
I livelli di resistenza selezionabili sono 8 in totale, il che equivale alla possibilità di scegliere tra svariate opzioni, così da adattare la cyclette alle esigenze di ogni persone. Un numero così alto di resistenze selezionabili, infatti, va incontro sia ai principianti che cercano uno strumento per un allenamento blando che a chi cerca livelli di sfida superiori.
Per quanto riguarda le prestazioni, possiamo dire che sono eccellenti, specialmente per quanto riguarda l’allenamento dei muscoli degli arti inferiori. Se desideri potenziare le gambe, con Klarfit Relaxbike 6.0 SE ti troverai a meraviglia, ma lo stesso discorso vale per chi vuole perdere qualche chilo di troppo. Ricorda che, essendo una cyclette orizzontale, questo attrezzo favorisce l’allenamento anche delle persone in sovrappeso. La portata massima lo consente, visto che questo attrezzo è in grado di tollerare un peso massimo fino a 100 chilogrammi.
Uno dei tanti punti di forza di Klarfit Relaxbike 6.0 SE è la presenza di un grande schermo, che ti offre la possibilità di consultare tutti i dati più importanti rilevati dal computer, come la velocità di pedalata, il totale dei chilometri percorsi, il tempo di allenamento e ovviamente le calorie bruciate. Il computer è anche in grado di rilevare le pulsazioni cardiache grazie ai sensori palmari integrati sui manubri.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Klarfit Relaxbike 6.0 SE | 251,99 EUR | Acquista su Amazon |
Toorx BRX R
Tra le migliori cyclette orizzontali attualmente in commercio troviamo Toorx BRX R. Si tratta di un attrezzo tra i più compatti della categoria, nonostante non possa essere considerato propriamente piccolo. Si caratterizza per via della grande comodità della sua seduta con schienale, tipica di queste cyclette, e per l’estrema facilità d’utilizzo. Un’altra caratteristica da sottolineare è la possibilità di impostare diversi livelli di resistenza, in modo tale da adattarla a qualsiasi necessità di allenamento. Inoltre, è opportuno citare la grande robustezza del macchinario e la capacità massima di peso tollerabile. Toorx BRX R, infatti, può ospitare utilizzatori fino a 110 chilogrammi, di conseguenza è ottima per coloro che desiderano dimagrire.
Naturalmente ci sono molti altri dettagli da chiarire, in particolare in merito alla struttura. Il volano ha un peso leggermente inferiore alla media, pari a 7 chili, mentre la cyclette è piuttosto leggera, dato che non supera 29 chilogrammi. Le dimensioni sono pari a 130 x 63 x 97 centimetri, quindi non è ingombrante come altri modelli recumbent. Il volano è una delle caratteristiche migliori di Toorx BRX R perché, nonostante non sia pesante, riesce a garantire diversi livelli di resistenza, adatti anche a chi desidera una sfida più impegnativa. Inoltre, il volano assicura una pedalata fluente e dunque non mette in difficoltà chi è alle prime armi.
La qualità di questo attrezzo la si nota anche analizzandone la struttura. Toorx BRX R è una cyclette orizzontale davvero solida, per merito dei materiali durevoli e di assoluta affidabilità. Nonostante questo, la cyclette non rinuncia comunque ad un tocco di stile, è un apparecchio non solo durevole e pratico, ma anche bello da un punto di vista estetico, di riflesso si adatta a qualsiasi stile d’arredo e non sfigura in casa. Nota di merito per la seduta, con uno schienale imbottito molto comodo e foderata con un tessuto traspirante, che impedisce la formazione di umidità.
Per quanto riguarda la seduta, è opportuno sottolineare anche la possibilità di regolare il sellino, così da adattarlo ad ogni evenienza. La regolazione della seduta può avvenire sia verticalmente che orizzontalmente, e questo è un altro dettaglio che aumenta la versatilità complessiva dell’attrezzo. Si chiude con alcuni dati tecnici importanti, come la possibilità di regolare la resistenza scegliendo tra 8 livelli, e uno schermo elettronico a batterie. Infine, sullo schermo vengono mostrate tutte le informazioni più significative, come la velocità, il tempo e le calorie consumate.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Toorx BRX R | 299,00 EUR | Acquista su Amazon |
Fassi FR 300
Fassi FR 300 è un modello di cyclette orizzontale a funzionamento elettromagnetico. Si tratta di uno dei migliori prodotti della sua categoria, in quanto è caratterizzata da un buon equilibrio tra forma, prestazioni e versatilità dei programmi di allenamento offerti.
Il peso del volano è di 6 kg, mentre le dimensioni complessive del prodotto sono di 160 x 125 x 67 cm. La cyclette Fassi FR 300 pesa in totale 48 kg. Trasportarla però non è eccessivamente complesso: al dii sotto delle parti a contatto con il pavimento infatti, sono stare installate delle pratiche ruote.
Fassi FR 300 può essere utilizzata senza problemi da atleti di peso uguale o inferiore a 150 kg. Si tratta di un valore decisamente elevato in questo settore, che come forse già saprai sarebbe impossibile da sostenere su una cyclette verticale. Anche se sottoposta a sforzo intenso, la macchina si rivela decisamente stabile, e permette di usufruire di un sistema elettromagnetico con una resistenza che potrai impostare su 16 differenti livelli.
Una varietà di sforzi perfetta per soddisfare le esigenze più disparate. Inoltre, accedendo ai comandi presenti sullo schermo retroilluminato da 13×6 cm, potrai tenere sotto controllo una serie completa di valori come per esempio tempistiche di allenamento, velocità in tempo reale, distanza percorsa, battito cardiaco, target del battito cardiaco e soprattutto le tanto agognate calorie bruciate.
La seduta della cyclette Fassi FR 300 è comodissima: potrai regolarla in orizzontale tramite leva laterale così da trovare la distanza dai pedali ideale per la tua struttura fisica. Inoltre, la cyclette presenta ben due manubri sui quali appoggiarti durante le pedalate: quello classico, in presenza del display, e un secondo, presente invece a lato della seduta.
È proprio questo secondo manubrio a rilevare la tua frequenza cardiaca grazie alla presenza di due sensori palmari! Molto apprezzata anche la presenza di un comodo portaoggetti frontale presente sul manubrio, che ti permette di appoggiare tablet e libri durante l’allenamento.
Per quanto riguarda la pedalata, possiamo dire che essa risulti piuttosto fluida e confortevole, anche se aumentando il ritmo c’è il rischio di sentire muovere leggermente la cyclette. Il consiglio quindi è di non esagerare, ricordando che comunque per allenamenti intensi esistono modelli di cyclette più appropriati.
Buona la struttura dei pedali, i quali accompagnano il piede in modo stabile e sicuro.
I programmi di allenamento messi a disposizione sono 16 e comprendono
-Programma personalizzato per utente, ovvero che ti permette di settare in autonomia tutti i parametri di tuo interesse
-Programma preimpostato, che copre una rosa di funzioni rappresentate dai numeri compresi tra 2 e 7. Questi ultimi sono pensati per riproporre e simulare difficoltà crescenti che potrai selezionare in base alle tue esigenze.
-Programma heart rate control, che calcola la frequenza cardiaca necessaria per rendere efficace l’allenamento.
-Programma target heart rate, che ti consente di impostare la frequenza cardiaca da te desiderata che vuoi mantenere.
-Programma calcolo massa grassa, che ti permette di conoscere il tuo indice di massa corporea o BMI inserendo i valori personali relativi a età, peso, sesso e altezza.
-Programma target per impostare obiettivi a breve termine, da raggiungere nel corso di ciascun allenamento specifico.
Per chi lo desidera poi è presente il programma per memorizzare i parametri impostati e riprenderli negli allenamenti successivi senza dover ripetere la procedura. Uno dei vantaggi principali di questo apparecchio rimane comunque la possibilità di rilevare parametri fondamentali come la frequenza cardiaca anche senza dover ricorrere all’aggiunta di ulteriori prodotti come i cardiofrequenzimetri. Questi ultimi però, risulteranno sempre una spanna più in alto se cerchi la precisione assoluta. Valuta tu qualora ne avessi realmente la necessità, di acquistarne uno a parte.
Dato l’insieme di caratteristiche più che ottime in tutti i settori analizzati finora, riteniamo che la cyclette Fassi FR 300 sia un’opzione di allenamento casalingo molto valida, capace di soddisfare esigenze di atleti più o meno esperti.
La sua forma non è forse delle più facili da collocare in appartamento o piccole abitazioni, ma comunque c’è da dire che per questo modello di cyclette è davvero difficile trovare soluzioni più compatte. Ottimo quindi che la Fassi FR 300 sia dotata di ruote anteriori per lo spostamento, così da poter essere sollevata e mossa senza il rischio di farsi male o di rovinare i pavimenti.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Fassi FR 300 | Acquista su Amazon |
High Power BK 409
Se stai cercando una cyclette orizzontale di ottima fattura, ma al tempo stesso non troppo costosa, allora ti consigliamo High Power BK 409. Si tratta infatti di un modello che spicca per via del suo eccellente rapporto tra qualità e prezzo e che risulta essere molto versatile. Per prima cosa, ti permette di regolare il sellino ed è in grado di supportare fino ad un peso massimo di 120 chili. Questo aspetto la rende dunque idonea per le persone in sovrappeso, che hanno la necessità di dimagrire.
Inoltre, High Power BK 409 ha un ingresso semplificato che la trasforma in un attrezzo ideale per chi soffre di problemi articolari o per chi deve recuperare da un infortunio. Queste caratteristiche le permettono di adattarsi davvero a qualsiasi esigenza, dal training quotidiano e rilassato, fino ad arrivare alle sessioni progettate per chi sta affrontando il recupero da infortuni. Inoltre, ha delle dimensioni tutto sommato contenute, pari a 145 x 55 x 90 centimetri, ed è una delle cyclette orizzontali più leggere in circolazione, visto che il peso si ferma a 28 chilogrammi.
Nonostante la leggerezza, però, è anche molto robusta e durevole, per merito della qualità dei materiali, il che assicura una stabilità perfetta durante le pedalate più intense. Per quanto riguarda la dotazione di programmi, non sono presenti programmi preimpostati, ma ogni valore può essere regolato manualmente. La resistenza, invece, dispone di 8 livelli differenti selezionabili girando la manopola apposita, quindi la cyclette in questione può accontentare tutti gli utenti. Da sottolineare poi la possibilità di regolare il sellino sia in verticale che in orizzontale, come anticipato.
Essendo una cyclette di fascia media, High Power BK 409 ha qualche limite da accettare, ma anche tantissimi vantaggi. La comodità della seduta è notevole, e lo stesso dicasi per la qualità e la leggibilità dello schermo. Purtroppo non ha i sensori per la rilevazione del battito cardiaco, quindi i dati mostrati sul monitor rappresentano più che altro delle stime fatte dal computer. Se invece si analizza la pedalata, ci si accorge che questa scorre sempre in modo fluido e preciso per merito di un volano di livello elevato. In conclusione, nonostante i limiti, High Power BK 409 è una cyclette orizzontale che può garantire una versatilità notevole.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
High Power BK 409 | 299,00 EUR | Acquista su Amazon |
Cyclette Orizzontale più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle cyclette orizzontali più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.