In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cyclette pieghevole e proponiamo la recensione dei migliori modelli con i relativi prezzi.
Si parla di uno delle tipologie più apprezzate, soprattutto da chi cerca una cyclette non troppo costosa e poco ingombrante, data la possibilità di piegarla per ridurre al minimo lo spazio occupato. Se hai la necessità o la voglia di allenarti a casa, ma devi fare i conti con gli spazi ridotti, allora ti assicuriamo che le cyclette pieghevoli diventeranno le tue migliori amiche.
Come Scegliere una Cyclette Pieghevole
Vediamo dunque quali sono le loro caratteristiche e gli elementi da analizzare prima di sceglierne una.
Elementi strutturali
Per prima cosa, è importante passare in rassegna i vari elementi che compongono il corpo della cyclette, anche se a dire il vero non cambiano rispetto ai modelli classici.
Per iniziare, troviamo una base dotata di ruote per il trasporto, comoda quando devi spostare l’attrezzo senza fare fatica.
Un altro elemento comune è lo schermo, sul quale il computer ti mostrerà tutti i dati principali inerenti alla sessione di allenamento che stai svolgendo.
Non dimentichiamoci poi dei piedini alla base della bicicletta da camera, che hanno il compito di stabilizzarne la struttura, evitando pericolose oscillazioni quando la usi a velocità alta.
Il corpo dell’attrezzo include ovviamente i due pedali, il manubrio e il volano, che poi rappresenta il vero elemento centrale di ogni cyclette. Dal volano dipende infatti la resistenza opposta dai pedali, e di conseguenza la forza che dovrai applicare in fase di pedalata e di spinta. Risulta essere chiaro che il valore della resistenza può essere alzato o abbassato, e che ogni cyclette ha un certo intervallo di livelli tra i quali scegliere.
Infine, non possiamo non citare il sellino, la cui dimensione o comodità può variare in base ai modelli.
Il telaio richiede un approfondimento a parte, perché è qui che troviamo le maggiori differenze rispetto alle cyclette classiche. Può essere infatti piegato su se stesso, per darti la possibilità di chiudere l’attrezzo, quando avrai finito di usarlo. Il vantaggio è evidente, un modello di questo tipo può essere conservato senza occupare troppo spazio. Dopo averlo chiuso, noterai che il telaio prenderà una forma a I, partendo da una struttura a X. Infine, nonostante non sia robusto, il telaio di una cyclette pieghevole è più leggero rispetto ad altri in quanto realizzato quasi sempre in alluminio.
Per quanto riguarda le dimensioni e il peso, è possibile fare una panoramica generale. Di solito queste cyclette hanno un’altezza compresa tra 1,2 metri e 1,5 metri, e un peso che difficilmente supera 20 chili, partendo da un minimo di 17 chilogrammi. Dato che possono essere piegate, da chiuse la larghezza viene ridotta della metà, passando da una media di 80 centimetri ad un valore di 40 centimetri circa. Infine, sappi che non sono adatte per gli individui in sovrappeso o alti più di 1,85 metri.
Programmi e funzionalità
Anche se i modelli recenti sono indubbiamente accessoriati con un comparto tecnologico all’avanguardia, va comunque detto che non possono essere messi a confronto con le cyclette tradizionali. Questo significa che in genere hanno meno programmi e funzionalità, anche per via di un prezzo inferiore.
Inoltre, quasi mai troviamo la presenza dei programmi preimpostati nella memoria del computer, ma avremo comunque la possibilità di diversificare l’allenamento modificando noi i livelli di resistenza del volano.
Bisogna poi aggiungere che le cyclette richiudibili sono poco adatte per gli allenamenti intensivi. Da un lato è vero che sono robuste, resistenti e stabili, ma dall’altro lato non riescono comunque a supportare un’attività particolarmente spinta. Questo significa che potrai andare veloce sui pedali, ma non troppo, perché in quel caso rischieresti di sbilanciarti o di danneggiare i meccanismi dell’attrezzo. Dell resto qualche sacrificio va accettato, se vuoi portarti a casa un attrezzo compatto e richiudibile.
Livelli di resistenza
Risulta essere molto importante scegliere una cyclette richiudibile che ti dia la possibilità di impostare un livello di resistenza idoneo per i tuoi scopi. Di solito i modelli più professionali ti permettono di scegliere tra un massimo di otto livelli, mentre gli apparecchi basici raramente superano quota sei. Risulta essere fondamentale la resistenza di una cyclette e la possibilità di personalizzarla in diversi modi, perchè solo in questo modo è possibile impostare un tipo di allenamento consono con le tue aspettative.
Per farti un esempio pratico, un elevato livello di resistenza ti obbligherà a forzare di più in fase di pedalata, quindi potrai potenziare la massa muscolare con un allenamento apposito. Al contrario, se intendi migliorare la resistenza o perdere qualche chilo di troppo, ti converrà impostare un livello più basso, per fare un lavoro aerobico. Inoltre, la possibilità di modificare la velocità di pedalata è utile quando devi fare un allenamento defaticante.
Certo, gli attrezzi con i programmi preimpostati sono più facili da usare, soprattutto se sei un principiante, dato che ti basterà scegliere la funzione più adatta per i tuoi obiettivi. I modelli economici purtroppo non lo consentono, quindi dovrai modificare in prima persona la resistenza, facendo pratica, e trovando così il livello migliore per la tipologia di allenamento che vuoi affrontare. In ogni caso, bastano pochi utilizzi per prendere confidenza con questo sistema.
Schermo
A dispetto delle loro dimensioni molto compatte, tutte le cyclette pieghevoli montano uno schermo. Sullo schermo potrai dunque consultare tutti i dati più importanti relativi all’allenamento, e ovviamente selezionare le funzionalità disponibili.
Per quanto riguarda le informazioni che di solito vengono mostrate sullo schermo ad allenamento in corso, non troviamo differenze rispetto alle cyclette classiche. Di conseguenza si trovano dati quali la velocità di crociera, i chilometri percorsi, le calorie bruciate, la cadenza della pedalata e alle volte il livello di resistenza selezionato.
Ogni tanto questi dati vengono poi integrati da altre funzionalità essenziali, come la possibilità di avviare un cronometro, o un vero e proprio conto alla rovescia. Per quanto riguarda le calorie consumate, devi sapere che non si tratta di un valore scientifico ma di una semplice stima calcolata dal computer di bordo, quindi non del tutto precisa. Questo valore viene calcolato dal dispositivo basandosi sull’incrocio di tutti gli altri dati, come la cadenza, la velocità di pedalata e i chilometri percorsi.
Inoltre, quasi tutti i modelli di cyclette pieghevole sono in grado di tenere traccia anche della frequenza cardiaca dell’utilizzatore. Ci riescono spesso per merito della presenza dei sensori, installati sul manubrio e a diretto contatto con le mani dell’utente. In altri casi la cyclette ti consente di collegare anche una fascia toracica, rilevando in modo più preciso questo dato.
Quanto costa una cyclette pieghevole
Il prezzo delle cyclette pieghevoli può variare notevolmente a seconda della marca e delle specifiche tecniche. Si possono trovare opzioni sul mercato con una fascia di prezzo intorno a 150 euro, mentre altre possono raggiungere cifre doppie. I fattori distintivi spesso riguardano il peso del volano e la robustezza del telaio. Generalmente, le versioni con un prezzo più elevato vantano un volano e un telaio di maggiore peso, garantendo una maggiore stabilità durante allenamenti intensi. È comune osservare che le cyclette di fascia alta presentano un sellino con schienale e un appoggio vicino al manubrio. Ovviamente esistono eccezioni, con modelli accessibili che offrono caratteristiche simili. Pertanto, è fondamentale non basare la propria scelta esclusivamente sul costo, ma valutare attentamente le specifiche della cyclette. È importante sottolineare che, in ogni caso, i prezzi delle cyclette pieghevoli sono generalmente più contenuti rispetto a quelli delle cyclette tradizionali.
Marche di cyclette pieghevoli
Nonostante le cyclette pieghevoli non siano comunemente associate alle grandi case produttrici di attrezzature fitness, esistono diverse aziende emergenti che si sono specializzate in questo segmento. Alcune tra le più rinomate in questo settore sono Ultrasport, Fitfiu e Klarfit. Queste aziende offrono una gamma di modelli pieghevoli di alta qualità, pensati per rispondere alle diverse necessità dei clienti. Quando si tratta di scegliere una cyclette pieghevole, l’importante non è tanto il brand, ma piuttosto le specifiche tecniche e funzionalità del modello in questione. Se in passato avete avuto un’esperienza positiva con un determinato marchio di altri articoli fitness, potrebbe essere una buona idea considerare lo stesso marchio anche per l’acquisto di una cyclette pieghevole, avendo già familiarità con la qualità e l’affidabilità dell’azienda.
Differenze tra Cyclette Pieghevole e Cyclette Fissa
In base a quanto visto oggi, con tutta probabilità ti sarai già fatto un’idea sulle differenze chiave tra i due modelli, ma è comunque il caso di approfondirle.
-Struttura. Nel caso delle cyclette verticali la struttura è fissa, mentre nei modelli pieghevoli è richiudibile. I modelli pieghevoli, inoltre, sono più leggeri e facili da spostare, ma meno stabili rispetto ai prodotti con telaio fisso.
-Volano. Il volano serve per determinare la resistenza dei pedali, e nei modelli fissi ha un peso superiore rispetto alle cyclette pieghevoli. Raramente il peso scende al di sotto dei 5 chili, ma può anche arrivare a 15 chili. Nel caso dei modelli richiudibili, invece, si parte da un massimo di 5 e si arriva ad un minimo di 2 chili circa.
-Intensità della pedalata. Gli attrezzi pieghevoli non sono progettati per le persone che desiderano spingere molto e per coloro che vorrebbero allenarsi in maniera professionale. Non consentono infatti un’intensità della pedalata elevata, cosa che invece è possibile fare con i prodotti con telaio fisso.
-Trasporto e conservazione. I modelli fissi sono più pesanti e dunque più scomodi da spostare, e non possono essere conservati. Di conseguenza sono adatti per le stanze grandi, e per gli ambienti dedicati esclusivamente all’home fitness. Le cyclette pieghevoli, invece, si adattano a qualsiasi camera, anche la più piccola, perché possono essere spostate o conservate senza problemi.
Quando Scegliere una Cyclette Pieghevole
Oggi hai avuto modo di scoprire come scegliere una cyclette pieghevole e quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione. In base a quanto visto, avrai già capito che questi modelli in particolare non sono adatti a tutte le esigenze, quindi ti conviene sceglierli soltanto se ne devi fare un uso poco intensivo e sporadico. Sono, per esempio ,ottime per gli allenamenti defaticanti, ma non adatte per quelli professionali, dato che gli atleti hanno necessità diverse.
In ogni caso, queste cyclette restano una fantastica soluzione per tutti coloro che non vogliono iscriversi in palestra, allenandosi così a casa. Costano di meno, permettono di risparmiare i soldi dell’iscrizione in un centro fitness, sono ideali per perdere i chili di troppo e facilissime da usare.
Inoltre, a dispetto di quanto si possa pensare, non si tratta di giocattoli. Infatti, sono molto resistenti e di qualità, a patto di evitare di andare al risparmio.
Recensione delle Migliori Cyclette Pieghevoli
Ultrasport F-Bike Advanced
A nostro avviso, Ultrasport F-Bike si candida di diritto come una delle migliori cyclette pieghevoli, soprattutto se stai cercando un modello dotato di sensori per la rilevazione del battito cardiaco. Questa cyclette è infatti accessoriata con due piastre sui manici che danno la possibilità al computer di rilevare la frequenza cardiaca di chi la utilizza. Si tratta di un accessorio molto importante, soprattutto perché ti consente di avere una visione più chiara dei risultati che stai ottenendo durante ogni tua sessione di allenamento.
Inoltre, non mancano tanti altri dati visibili sullo schermo della cyclette. Si fa riferimento alla velocità di percorrenza, al totale di calorie bruciate, al tempo di allenamento e ai chilometri percorsi. In sintesi, troviamo tutte le informazioni più importanti per tenere traccia delle proprie fatiche e per potere dunque quantificare i risultati di ogni sessione di allenamento.
Per riguarda la struttura, trattandosi di una cyclette pieghevole, questa è molto leggera e compatta, quindi non avrai problemi in quanto a spazio occupato in casa. E, una volta che avrai finito di allenarti, potrai chiuderla e sistemarla dove vuoi, così da potere liberare la camera e usarla in altro modo.
Dotata di un ottimo bilanciamento, Ultrasport F-Bike monta un sellino che può essere regolato in altezza e una resistenza che ti permette di svariare tra 8 livelli in totale. Si tratta di un valore superiore alla media, visto che di solito questi modelli presentano un numero più basso di valori. In altri termini, può essere usata sia dai principianti che da coloro che hanno delle necessità maggiori, come gli atleti. Considera poi che questa cyclette monta anche un porta asciugamani e una superficie piana, che potrai usare per appoggiare il telefonino. Infine, ha una portata massima di 100 chilogrammi, ed è un ottimo valore.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Ultrasport F-Bike Advanced | 119,99 EUR | Acquista su Amazon |
Ultrasport Trainer F-Bike 200B
Ultrasport è un’azienda piuttosto nota nel settore dell’home fitness, dato che produce diverse cyclette pieghevoli. Il modello Trainer F-Bike 200B può essere considerato uno dei migliori, specialmente se si parla di attrezzi pensati non per i professionisti, ma per i principianti. A differenza di altri modelli, questo monta un sellino con schienale, il che aumenta il grado di comodità. Naturalmente lo schienale può essere regolato in altezza, così da adattarlo a qualsiasi esigenza.
La struttura è più leggera rispetto alla media, proprio perché si tratta di una cyclette per allenamenti leggeri e poco intensivi. Questo significa che non potrai usarla per andare molto veloce, perché non è stata progettata per questo scopo.
Nonostante questo, non farti ingannare dalle apparenze, perché Ultrasport Trainer F-Bike 200B è comunque una cyclette ricca di vantaggi. Per prima cosa, i manubri montano due sensori per la rilevazione della frequenza cardiaca, ed è ovviamente dotata di schermo. Sullo schermo potrai infatti consultare tutte le informazioni raccolte dal computer durante le tue sessioni di allenamento.
La resistenza è di tipo magnetico e la cyclette in questione ti offre la possibilità di regolarla su 8 livelli differenti. Anche in questo caso si parla di una caratteristica utile per andare incontro alle esigenze di tutti, nonostante non si tratti di un attrezzo professionale.
Se messa a confronto con altre cyclette pieghevoli, si nota subito la particolare forma della sua struttura, più allungata e ricurva. Questo particolare permette di chiuderla e di occupare ancora meno spazio rispetto alle altre cyclette di questo tipo. Concludendo, questo modello Ultrasport è ideale per il fitness casalingo, a patto di non forzare troppo con la pedalata.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Ultrasport Trainer F-Bike 200B | 129,99 EUR | Acquista su Amazon |
Diadora Fitness Smarty Hand Pulse
Se stai cercando una cyclette pieghevole davvero compatta, in grado di ridurre al minimo l’ingombro da chiusa, allora ti consigliamo di valutare Diadora Fitness Smarty Hand Pulse. Ci troviamo infatti davanti ad un modello con struttura arcuata e ondulata, una scelta mirata proprio alla riduzione degli spazi in fase di chiusura. Da apprezzare anche il design, per via dell’utilizzo della combinazione di colori giallo e nero e per la sua incredibile leggerezza. Inoltre, ha un sellino con forma ergonomica e la sua altezza può essere regolata a tuo piacimento.
Per quanto riguarda le dimensioni, da chiusa Diadora Fitness Smarty Hand Pulse occupa soltanto 38 x 40 x 132 centimetri, mentre da aperta si arriva a 80 x 40 x 110 centimetri.
L’attrezzo non manca di offrire le classiche dotazioni tecnologiche delle cyclette moderne, come il computer e i due sensori per rilevare il battito cardiaco installati sui manubri. La resistenza magnetica ti consente di selezionare tra 8 livelli di difficoltà mentre la pedivella permette di contare su una buona stabilità complessiva in fase di pedalata. Da sottolineare anche la presenza delle rotelle sotto la pedivella a tre pezzi, che ovviamente facilitano la fase di spostamento o di trasporto.
Diadora Fitness Smarty Hand Pulse ha uno schermo molto semplice e dunque non tanto grande, ma facile da leggere. Non si tratta di un modello per chi desidera svolgere allenamenti intensivi, ma più adatto per i principianti o per chi cerca una cyclette per dimagrire rilassandosi. Non ha il sellino con schienale, ma è comunque molto comoda, mentre il peso è di soli 18 chili, data la leggerezza del volano, che non supera i 5 chilogrammi. Infine, è semplicissima da montare e ha un prezzo molto conveniente, cosa che non guasta mai.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Diadora Fitness Smarty Hand Pulse | 156,82 EUR | Acquista su Amazon |
Sportstech Fitness X100-B
Sportstech Fitness X100-B è una cyclette pieghevole di fascia alta, dunque con un prezzo superiore alla media, ma vale fino all’ultimo euro. Questo modello, infatti, è stato realizzati con materiali molto più resistenti rispetto agli attrezzi di fascia media. Significa che riesce ad offrire una maggiore stabilità quando si pedala a velocità elevate e che dura per diverso tempo, non danneggiandosi e non usurandosi. Il tutto senza andare a discapito della sua compattezza, considerando che è molto leggera e occupa poco spazio, sia da chiusa che da aperta.
Risulta essere naturalmente accessoriata con uno schermo che ti consente di visionare tutti i dati raccolti durante le tue sessioni di training. Lo schermo è facilmente leggibile e ti permette di valutare informazioni quali la velocità di percorrenza e il totale delle calorie bruciate. Inoltre i manici sono accessoriati con i sensori per la rilevazione della frequenza cardiaca, e la loro precisione è davvero notevole. Basta utilizzarla una volta per rendersi conto che c’è una profonda differenza con le cyclette pieghevoli economiche.
Per quanto riguarda la comodità, il sellino è comodo e c’è anche il supporto per inserire un tablet.
Il sellino ha un’imbottitura più alta rispetto ad altri modelli, ed è un ulteriore punto a favore. I pedali poi scorrono senza intoppi e sono piuttosto silenziosi, quindi l’utilizzo della cyclette non disturba gli altri abitanti della casa.
Sappi anche che Sportstech Fitness X100-B ha due pedali con rivestimento antiscivolo e regolabili, dunque si adatta a qualunque situazione. Inoltre, ha le strip in velcro per chiudere e fermare i piedi, e una capacità massima di 100 chilogrammi circa. Il peso si aggira intorno a 17,5 chilogrammi, con un volano molto leggero, ma davvero efficiente.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Sportstech Fitness X100-B | Acquista su Amazon |
Cyclette Pieghevoli più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle cyclette pieghevoli più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.