In questa guida proponiamo una recensione della cyclette Fassi FB 240.
Fassi FB 240 è una cyclette elettromagnetica che si colloca nella fascia di prezzo medio bassa, ma che garantisce ottime prestazioni. L’abbiamo provata e in questa recensione cerchiamo di fare luce sulle sue caratteristiche, sulle prestazioni e proviamo a dare una valutazione complessiva dell’attrezzo.
Partiamo descrivendo le caratteristiche principali per poi passare ai risultati della prova che abbiamo fatto e alle opinioni di altri utenti che l’hanno acquistata.
Caratteristiche Fassi FB 240
Fassi FB 240 è una cyclette di tipo verticale. Questo significa che offre la possibilità di effettuare allenamenti sia intensi che più leggeri. Si tratta di una caratteristica tipica degli attrezzi migliori. Infatti la cyclette verticale viene usata sia in casa che nelle palestre, proprio per la sua grande versatilità.
Questa cyclette non è particolarmente leggera, pesando 35,5 kg, ma proprio per questo si dimostra molto stabile. Per rendere, però, gli spostamenti più comodi, la pedana d’appoggio anteriore è stata attrezzata con due ruote. Mentre la pedana posteriore d’appoggio è fornita di due rotelline che risultano utili per compensare gli eventuali dislivelli che può presentare il pavimento. Cosa importante da sottolineare: questo attrezzo può essere utilizzato da persone che pesano fino a 140 kg mantenendo la sua stabilità.
Nel complesso, quindi, possiamo dire che questa cyclette si dimostra un prodotto solido e versatile e il giudizio su questi aspetti è assolutamente positivo.
La cyclette Fassi FB 240 risulta più grande e pesante rispetto alla media degli attrezzi di questa fascia di prezzo. Misura, infatti, 110 x 52 x 142 cm. Per questo motivo consigliamo di assicurarsi sempre prima di avere abbastanza spazio in casa per montarla. D’altra parte, è importante sottolineare che proprio questa caratteristica consente alla FB 240 di risultare così solida, come abbiamo già sottolineato.
La regolazione dello sforzo della Fassi FB 240 è elettromagnetica e può essere impostata su 16 livelli diversi. Il monitor lcd misura 13 x 6 cm ed è retroilluminato, si legge bene e visualizza le seguenti funzioni:
-tempo
-distanza
-velocità
-calorie
-frequenza cardiaca
-watt.
I 16 programmi preimpostati, invece, sono i seguenti
-7 programmi resistenza
-1 programma utente
-3 programmi HRC
-3 programmi target
-1 programma a watt costanti.
Interessante è, poi, il programma che fornisce le informazioni sulla massa grassa. Basta inserire il peso, il sesso e l’altezza e vengono restituiti il metabolismo basale e l’indice di massa corporea. La misurazione del battito cardiaco avviene tramite due sensori palmari che si trovano sul manubrio. Non è certamente il metodo più preciso per la misurazione, ma possiamo dire con certezza che è quello utilizzato dalla maggioranza delle cyclette in commercio ed è anche quello più pratico. Quindi, anche questo aspetto è da valutare positivamente.
Da notare che sotto al piccolo schermo retroilluminato si trova un portaoggetti, che può essere usato per appoggiare un tablet, lo smartphone o anche un libro durante l’allentamento.
Per quanto riguarda la comodità, possiamo affermare che la cyclette FB 240 è una cyclette sicuramente comoda, soprattutto grazie ad un sellino ampio e morbido. La sella si può regolare, sia in maniera verticale che in orizzontale. Il metodo di regolazione verticale usa un sistema a scatto automatico: inserendo il perno nel foro desiderato si blocca la sella all’altezza scelta. Unica pecca: il manubrio non si può regolare.
Prestazioni Fassi FB 240
Dopo avere descritto in generale le caratteristiche principali di questa cyclette, di seguito vi raccontiamo le nostre conclusioni dopo averla provata praticamente.
Partiamo dalla primissima fase. Montarla è stato piuttosto facile e veloce. Nella confezione del prodotto si trova tutto: istruzioni, viti e attrezzi per il montaggio senza problemi.
Come abbiamo visto durante la descrizione, lo schermo si presenta illuminato e abbastanza grande, mostrando una serie di informazioni sull’allenamento in corso. Infine, i 16 programmi preimpostati permettono di modificare l’impostazione dell’allenamento per migliorare sempre di più le prestazioni e adattarle ai propri ritmi.
La prova di questa cyclette conferma le impressioni avute da subito: è effettivamente comoda grazie alla sella morbida e più grande rispetto agli altri modelli della stessa fascia di prezzo. Regolare l’altezza è facile grazie al sistema a perni regolabili di cui abbiamo già detto all’inizio. Una caratteristica che si è rivelata particolarmente importante durante la prova riguarda i pedali, che presentano una superficie antiscivolo e si possono regolare così da adattarsi a varie tipologie di scarpe.
La comodità deriva anche dalla pedalata, che risulta fluida, e dalla stabilità che permette a questa cyclette di non muoversi durante l’allenamento, neppure ad alta intensità.
Si tratta di un modello che pesa abbastanza, per cui spostarlo risulta un po’ complicato. Per questo motivo sono state inserite le ruote nella pedana d’appoggio anteriore che permettono una maggiore trasportabilità.
La cyclette risulta comoda durante l’uso e anche silenziosa, caratteristica che si rileva preziosa e per nulla scontata.
Interessantissimo è il fatto che indichi istantaneamente i watt espressi pedalando, calcolati cioè come potenza della pedalata. Questa cosa permette di effettuare calcoli e valutazioni più complessi quando si deve pianificare il carico di lavoro.
La cyclette è adatta, quindi, sia a chi voglia pedalare in maniera più leggera per mantenersi in forma e in movimento, ma anche a chi abbia intenzione di allenarsi più intensamente seguendo dei veri e propri programmi, grazie alle funzioni che questo attrezzo permette di usare in maniera preimpostata.
Opinioni su Fassi FB 240
Dopo avere valutato sia la nostra esperienza che quelle di altri utenti che l’hanno già acquistata, ci sentiamo di dare un giudizio complessivamente piuttosto positivo a questa cyclette Fassi FB 240.
Per iniziare, le cyclette verticali sono le migliori in commercio. Facendo confronti con altri prodotti della stessa fascia di prezzo vediamo che la quantità e la varietà dei programmi preimpostati, oltre al numero di livelli di resistenza, sono molto alte. Anche allo schermo abbiamo assegnato un giudizio positivo, essendo illuminato e leggibile. Comodo il portaoggetti che si trova sotto al display per chi vuole svagarsi durante l’allenamento guardando video, film o leggendo.
La stabilità è senza dubbio uno dei punti di forza di questo prodotto. Non dimentichiamo che la maggior parte degli attrezzi della stessa fascia di prezzo non ha la stessa robustezza e soprattutto regge un peso massimo inferiore a 140 kg.
Anche la comodità si mantiene su un livello buono, grazie alla sella ampia e morbida. Peccato che il manubrio non sia regolabile. Inoltre durante l’allenamento ad alta intensità la sella più ampia può effettivamente ostacolare i movimenti delle gambe. Infine, questa cyclette guadagna un buon punteggio anche perché è facile da montare e il rapporto tra il suo ingombro e la stabilità è ottimo. Nonostante non sia leggera e nonostante risulti più grande rispetto alle altre, il risvolto della medaglia è che è molto stabile e questo è sicuramente un buon punto a suo vantaggio.
A seguito di questa analisi approfondita, possiamo concludere dicendo che il rapporto tra qualità e prezzo della Fassi FB 240 è ottimo. La consigliamo assolutamente a chi cerca un attrezzo più sofisticato rispetto alla classica bici da camera e che magari voglia cimentarsi con allenamenti più leggeri o più intensi.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Fassi FB 240 | Acquista su Amazon |