In questa guida analizziamo Sportstech SX200, una spin bike di fascia alta pensata per chi desidera allenarsi a casa e in maniera professionale.
Si tratta infatti di un modello capace di andare incontro anche alle esigenze più elevate. Da un lato è vero che non ha un prezzo basso, ma dall’altro lato chi punta all’eccellenza sa bene che bisogna spendere per ottenere dei riscontri concreti. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche principali di questa spin bike.
Da un punto di vista tecnologico, è molto difficile trovare una spin bike all’altezza di Sportstech SX200, proprio perché si tratta di uno dei modelli più evoluti sul mercato. Questo attrezzo, infatti, può contare su un sistema di trasmissione a volano molto stabile, per via del peso di questo, che arriva fino a 22 chilogrammi. La pesantezza del volano è inoltre fondamentale per potere poi definire i vari livelli di difficoltà che l’utente può scegliere.
Menzione positiva anche per la silenziosità della cinghia, con una trasmissione che scorre fluida e che non provoca mai rumori molesti.
Altri dettagli da sottolineare sono la presenza di un freno di emergenza, piuttosto comune in questo genere di attrezzi, e lo scatto a tipologia fissa che garantisce un maggiore controllo in fase di pedalata.
A dispetto della robustezza dei materiali e della sua stabilità, Sportstech SX200 non è una cyclette troppo pesante o eccessivamente ingombrante. Il peso dell’attrezzo si attesta infatti intorno a 44 chili, quindi perfettamente in media con il mercato, mentre le misure corrispondono a 127 x 51 x 112 centimetri.
Tra le altre cose, la struttura ospita alla base alcune rotelle che ti consentiranno di spostare la spin bike in giro per la casa senza problemi. Per quanto riguarda la portata, la Sportstech SX200 può tollerare un peso massimo pari a 125 chilogrammi. Di conseguenza, è un modello ottimo anche per chi desidera dimagrire molti chili.
Ti abbiamo già anticipato l’eccezionale stabilità di Sportstech SX200, necessaria in ogni spin bike degna di questo nome. Naturalmente ci sono anche altri dettagli strutturali che devono essere approfonditi, come la presenza di uno schermo da 5,5 pollici, grande abbastanza da permetterci di monitorare tutti i dati più importanti. Si parla del tempo totale di allenamento, delle calorie consumate, dei chilometri percorsi, del numero di pedalate e della frequenza cardiaca.
Per quanto riguarda la frequenza cardiaca, questa viene come sempre rilevata attraverso i sensori palmari situati sul manubrio. Questo non ti impedisce comunque di acquistare una fascia cardio e di collegarla direttamente alla spin bike.
Infine, sullo schermo è presente un pulsante che permette di scegliere tra diverse modalità di allenamento.
Trattandosi di una spin bike di fascia alta, Sportstech SX200 permette di regolare sia la sella che il manubrio. In questo modo potrai utilizzarla anche se sei più alto della norma, ed è un grande vantaggi considerando che molte cyclette di questo tipo non lo consentono. La stabilità della struttura è importante anche per un altro motivo, puoi infatti tranquillamente alternare la pedalata da seduto a quella da alzato senza per questo avere difficoltà o trovarti a disagio.
Le regolazioni della sella e del manubrio, poi, ti permettono di trovare l’assetto ideale per la tua statura e per le tue abitudini.
Sulla comodità impattano anche i pedali, e nel nostro caso hanno una superficie con grip elevato e le canoniche fascette regolabili che ti permettono di bloccare i piedi.
Sportstech SX200 è una spin bike intelligente, nel senso che puoi connetterla ad un tablet o ad uno smartphone, così da poterla utilizzare in combinazione con l’applicazione iBiking+. Chiaramente questo modello è dotato di supporto porta tablet, così da poterr ospitare senza problemi il tuo dispositivo. Si tratta di un’opzione che puoi sfruttare anche senza l’applicazione, per esempio per guardare un film o una serie tv mentre ti alleni, o per ascoltare la tua musica preferita.
Considera che non sono molte le spin bike che ti permettono il collegamento a dispositivi esterni, quindi questo è un altro elemento che giustifica il prezzo elevato.
Se stai cercando una spin bike professionale, noi non possiamo che consigliarti la Sportstech SX200.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Sportstech SX200 | Acquista su Amazon |