In questa guida spieghiamo come posizionarsi sulla cyclette.
Risulta essere risaputo quanto sia benefico praticare dell’attività sportiva almeno un paio di volte a settimana, non solo per la forma fisica ma anche per la salute fisica e mentale.
Però è importante che lo sport venga praticato correttamente, questo significa con le scarpe adatte, con l’abbigliamento più consono ed ovviamente con i movimenti giusti.
Il motivo è che se per un periodo più o meno lungo si utilizzano delle scarpe sbagliate, se si eseguono movimenti scorretti o se, per esempio, si distribuisce male il peso del corpo durante un esercizio, prima o poi si potrebbero accusare delle infiammazioni, degli strappi muscolari o altre condizioni assolutamente spiacevoli ed evitabili.
A volte si commette l’errore di pensare che queste cose possano accadere soltanto a chi utilizza attrezzi complessi, come un vogatore, o a chi lavora con pesi di notevoli dimensioni. In realtà non è così, bisognerebbe prestare sempre attenzione alla tecnica e, soprattutto le prime volte, lavorare proprio su questa.
Per quanto possa apparire a tratti banale, ti assicuriamo che non lo è affatto, anche per attività come il jogging o per attrezzi come la cyclette.
Nulla di impossibile, servono solo le giuste informazioni ed un po’ di pazienza.
Per questo abbiamo deciso di creare una guida completa su come posizionarsi sulla cyclette per poterne trarre beneficio senza correre rischi.
Gli elementi a cui bisogna prestare maggiore attenzione per fare in modo che si assuma la posizione corretta sulla cyclette sono tre, cioè la sella, il manubrio e di conseguenza la pedalata. Risulta essere importante che ci sia equilibro tra questi tre aspetti e che tutti siano regolati correttamente.
Ovviamente poi bisogna ricordare di mantenere la schiena dritta, di eseguire una corretta respirazione, di scaricare il peso sul sellino per non affaticare la colonna vertebrale e mantenere l’equilibrio durante l’allenamento evitando i movimenti ondulatori e casuali.
Ma per fare in modo tutto questo sia possibile, è importante partire proprio da questi due elementi.
La prima cosa da fare prima di utilizzare la cyclette è regolarne la sella. Questo è un passaggio davvero molto importante perché, sia in caso di sellino troppo basso e sia in caso di sellino troppo alto, non si riesce ad effettuare la pedalata nel modo giusto.
Chiaramente non esiste un’altezza giusta per tutti, infatti questa deve essere regolata in base alla propria statura ed alla lunghezza delle proprie gambe.
Bisognerebbe potere stendere completamente la gamba nel punto di maggiore allungamento, mantenendo una presa salda sul pedale. Risulta essere assolutamente sbagliato pedalare spingendo i pedali soltanto con la punta del piede, la pianta del piede dovrebbe completamente poggiare sul pedale.
Allo stesso tempo, però, è importante fare in modo che il ginocchio, in fase di risalita, non sia così alto da toccare l’addome e che si riesca ad effettuare un movimento completo in maniera fluida e naturale.
Per quanto riguarda il manubrio, questo spesso passa in secondo piano e non sempre viene regolato in altezza. Niente di più sbagliato.
Il manubrio è fondamentale per l’equilibrio e per la giusta distribuzione del peso in modo da non gravare sulla colonna vertebrale.
La sua altezza non deve mai superare quella della sella e la presa deve essere agevole, una volta distese le braccia.
Verrà così spontaneo assumere la giusta posizione, vale a dire con il busto leggermente inclinato in avanti e l’addome appena contratto.
Al fine di non gravare appunto sulla schiena e mantenere dritta la colonna vertebrale, ricorda di appoggiare sempre le mani sul manubrio durante l’allenamento.
La pedalata, dopo aver regolato sia il sellino che il manubrio, non incontrerà ostacoli come ginocchia troppo in alto, pedali difficili da raggiungere o presa del manubrio scomoda. Adesso si può cominciare l’allenamento.
I benefici della cyclette
Dopo avere regolato tutti gli elementi nel modo giusto, è possibile utilizzare la cyclette e godere dei numerosi benefici che può apportare.
Ecco quali sono i motivi principali per cui è vantaggioso allenarsi con la cyclette.
-Perdere peso
Se vorresti tanto perdere peso ma non hai mai tempo per correre all’aperto o iscriverti in palestra, una cyclette può essere quello che fa al caso tuo. Risulta essere pratica da utilizzare, i costi sono variabili ma ci sono anche ottimi modelli a prezzi assolutamente accessibili e soprattutto, permette di bruciare molte calorie restando a casa.
Ovviamente il conteggio preciso delle calorie bruciate andrebbe valutato caso per caso in base all’intensità dell’allenamento e del proprio peso. Molte cyclette, infatti, sono dotate di un software in grado di calcolare precisamente le calorie che stai bruciando.
In generale, comunque, potremmo dire che un’ora di esercizio fisico fa bruciare le seguenti calorie, camminata 210 kcal, intensità moderata 415 kcal, intensità vigorosa 620 kcal e intensità molto alta 740 kcal.
-Allenamento a basso impatto
L’allenamento che si effettua con la cyclette viene definito a basso impatto.
Questa tipologia di allenamento non sottopone il corpo, ed in particolare le articolazioni, ad un forte stress. La cyclette è dunque perfetta per chi è in fase di riabilitazione dopo un infortunio, per chi si trova in stato di obesità ed anche per chi desidera contrastare gli inestetismi della cellulite.
Con questo tipo di attività migliorano la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti. Unitamente ad un regolare consumo di acqua ed ad una dieta equilibrata, i risultati non tarderanno ad arrivare.
-Vengono coinvolti molti muscoli
Con la cyclette è possibile innanzitutto allenare e migliorare il tono di base praticamente di tutte le fasce muscolari delle gambe. I muscoli maggiormente coinvolti sono quadricipite femorale, bicipite femorale, adduttori, abduttori, polpacci, estensori del piede e glutei.
Ma non solo.
Quando infatti ci si allena ad alta intensità vengono allenati anche i muscoli di tutta la fascia addominale.
Anche i muscoli della zona lombare, contrariamente a quanto si possa pensare, vengono rinforzati. Ovviamente a patto che si assuma la posizione corretta.
-Migliora il tono dell’umore
Quando si pratica sport, l’organismo rilascia endorfine, ossia gli ormoni responsabili del rilassamento psico-fisico e del buon umore. Inoltre, quando ci si allena aumenta l’autostima e se, ad esempio, ci si sente un po’ in colpa per un pasto molto abbondante, un po’ di cyclette può sicuramente aiutare a sentirsi meno gonfi ed appesantiti.
Se poi ci si allena con la cyclette è possibile rilassarsi ancor di più magari scegliendo la propria playlist preferita oppure guardando un video in tv o sullo smartphone.
Nonostante i benefici che un corretto uso della cyclette può apportare all’organismo, ci sono comunque delle situazioni in cui sarebbe meglio evitarla o comunque utilizzarla con cautela.
Tra queste rientrano le patologie del rachide come, per esempio, contratture muscolari o ernia al disco, problematiche o dolore a livello del pavimento pelvico, inguine o osso sacro, patologie acute del ginocchio, dell’anca o della caviglia.
C’è chi sostiene che l’allenamento con la cyclette possa gravare eccessivamente sulla schiena e che quindi non sia adatto a chi appunto soffre di mal di schiena.
In realtà, se ci si posiziona correttamente sulla cyclette e si eseguono dei movimenti mirati e precisi, senza oscillare durante la pedalata, questo non accade. Anzi, la schiena può trarne dei benefici!
Il segreto è mantenere i fianchi saldi sul sellino e fissare un punto dinanzi a noi durante l’esercizio, senza distrarsi.