In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cyclette da camera e proponiamo la recensione dei migliori modelli con i relativi prezzi.
Ormai, anche per contrastare gli effetti deleteri di una quotidianità sedentaria, fare attività sportiva è diventato fondamentale. Un’attività che può, e in molti casi deve, essere svolta in tre ambiti dedicati, come la palestra, l’aria aperta o un angolo di casa. La soluzione palestra, a causa della distanza e degli orari, potrebbe risultare difficoltosa. L’attività all’aria libera, che è un’eccellente alternativa, dipende dagli spazi verdi intorno casa e dalle condizioni atmosferiche. A casa invece tutto il tempo disponibile può essere dedicato allo sport, ma servono gli attrezzi. Tra gli attrezzi ce n’è uno davvero molto utile e completo che è la cyclette. Ne trovi da molto semplici e spartane a particolarmente accessoriate e attrezzate ma, per scegliere una buona cyclette, occorre siano rispettate alcune caratteristiche.
Come Scegliere Cyclette da Camera
Vediamo come scegliere una cyclette da camera.
Tipologia
Di cyclette ne trovi di molti tipi. Scegliere una cyclette di un tipo piuttosto che di un altro dipende dall’allenamento che prevedi di fare e dai risultati che vuoi ottenere. Una scelta che coinvolge sia la seduta che la struttura, almeno per quello che riguarda il sistema dei pedali, che agiscono sulla muscolatura delle gambe.
Ma ci sono anche degli altri accorgimenti, in una cyclette di livello, capaci di sollecitare lo sviluppo e la mobilità di altri muscoli del corpo, come braccia, schiena e addominali. Ovviamente ogni sistema deve darti la possibilità di modificare l’intensità della forza da applicare allo strumento, sia sui i pedali che al manubrio.
Ma diamo un’occhiata alle varie tipologie in commercio, almeno quelle più conosciute.
-Cyclette verticale
La cyclette verticale è quella più facilmente riconoscibile, proprio perché ha la forma della bici da passeggio, con manubrio e sella che servono da appoggio e i pedali per esercitare i muscoli delle gambe. Questo modello è perfetto anche per gli esercizi di aerobica, riprendere tono muscolare, perdere peso e permetterti di fare gli esercizi che servono per la riabilitazione dell’uso degli arti inferiori.
-Cyclette orizzontale
La cyclette orizzontale ti fa lavorare sdraiato con i pedali collocati davanti, all’altezza del bacino. Conosciuta anche come cyclette reclinata, questo modello è molto utile ha chi ha problemi lombari oppure vuole sviluppare i muscoli addominali sul basso ventre. La cyclette orizzontale, tra l’altro, è indicata per fare allenamento rimanendo in una comoda posizione orizzontale.
–Spin bike
Questo attrezzo simula perfettamente il movimento che occorre per muovere su strada una bici vera e propria. Si tratta di uno strumento molto usato anche dagli atleti per fare spinning. La spin bike ha una struttura resistente e capace di sopportare lunghe sessioni di allenamento intensivo.
-Mini bike
Tanto minuscola quanto versatile, la mini bike può aiutarti ad allenare le gambe, anche rimanendo seduto in poltrona. Ma tenendola appoggiata su un tavolo puoi usarla anche per le braccia e il torace. Risulta essere uno strumento utile a far fare movimento anche a chi non è più abituato o preferisce limitare la sua attività fisica allo stretto indispensabile. Ovviamente questa cyclette è perfetta per tutti coloro che hanno problemi di spazio.
Prestazioni
Un’altra cosa, da tenere in considerazione per scegliere una cyclette, sono le sue specifiche tecniche. Da esse, infatti, dipendono sia la qualità dell’allenamento che gli esercizi che puoi fare. Del resto, se scegli una spin bike, significa che hai deciso per un allenamento intensivo. Invece, se orienti le tue preferenze verso un modello orizzontale o una mini bike, significa che il tuo obiettivo è solo quello di mantenerti in movimento o fare riabilitazione muscolare. Ma vediamo i parametri da considerare per scegliere una cyclette.
-Il regolatore di sforzo
Una cyclette che non ti permetta di impostare la resistenza allo sforzo, non può essere considerata una macchina per un’attività ginnica efficace. Devi comunque potere aumentare progressivamente l’intensità della fatica, in modo da fare progredire l’allenamento in maniera graduale ed efficace. E questo vale ovviamente sia per le gambe che per le braccia e l’addome. Le tecnologie, con cui queste resistenze vengono applicate al volano, possono essere di tipo meccanico, magnetico ed elettromagnetico. Il sistema meccanico è il più economico, ma è anche il più rumoroso, soprattutto quando il feltrino inizia ad indurire. Quelle invece basate sul sistema magnetico ed elettro-magnetico hanno maggiori possibilità di regolare l’attrito e fanno meno rumore.
-I programmi preimpostati
Se scegli di portare avanti un allenamento serio e costruttivo devi anche organizzarti con una serie di programmi appositi. Una buona cyclette è in grado di integrare anche dei programmi di allenamento preimpostati, da selezionare secondo la difficoltà o i risultati da ottenere. Puoi scegliere, per esempio, di impostare il tempo di allenamento e la distanza da coprire. Oppure puoi lasciare decidere alla cyclette, in base ai risultati che vuoi ottenere, come la riduzione del peso, o la velocità da raggiungere con un dato fattore di sforzo.
-Lo schermo
Se hai a bordo un sistema di controllo delle prestazioni informatizzato, hai anche uno schermo per visualizzarle, sia mentre lavori che successivamente per fare il confronto con le giornate precedenti. Questo sistema può essere particolarmente semplice, e riportare solo la velocità e il fattore di sforzo, insieme al tempo impiegato per fare gli esercizi. Ma puoi acquistare una cyclette abbastanza sofisticata da fornirti una serie di informazioni interessanti, come le variazioni di velocità o le calorie spese.
-Il rilevatore del battito cardiaco
Una cosa che non dovrebbe mai mancare, su un attrezzo che mette sotto sforzo il cuore, è il rilevatore del battito cardiaco. Le cyclette più performanti lo montano di serie, ma ne puoi prendere uno da installare a parte e collegarlo al braccio quando fai attività. Certo quelli integrati sono più comodi, anche perché rilevano il battito dal palmo delle mani, con dei sensori collocati sui manici del manubrio. Ma ci sono delle cyclette che sono dotate di un sistema più preciso, con una fascia cardiaca da allacciare sul torace.
Struttura e stabilità
La struttura di un attrezzo da ginnastica non può che essere robusta e capace di sopportare delle persone molto alte e pesanti, che vogliono mantenersi in forma. Ma c’è da considerare anche il peso dello strumento stesso perché, a parità di robustezza, può variare in base al materiale utilizzato. E, infine, è fondamentale che la cyclette sia molto stabile, sia per garantire a chi la usa di allenarsi in sicurezza, che per ottenere il massimo dell’efficacia dagli esercizi. Ma vediamo come verificare che le due caratteristiche rispettino gli standard.
-Il peso
Il peso della cyclette è importante, soprattutto se non puoi tenerla fissa in un angolo, ma devi spostarla quando la usi e riporla alla fine dell’allenamento. Quindi, nel rispetto della giusta resistenza, se è più leggera è meglio.
Ma il peso si riferisce anche alla stazza che la sua struttura è in grado di reggere. Si tratta di un dato che è importante controllare, soprattutto se tra gli utilizzatori ci sono persone che pesano oltre la media. Il peso sostenibile, quindi, deve essere sempre riportato sulla scheda tecnica e valutato di conseguenza. Da tenere sempre presente, infine, che le macchine professionali possono pesare più del doppio dei modelli meno performanti.
-Il volano
Il volano della cyclette è lo strumento che serve a mantenere costante la velocità. Quando tu pedali il volano gira più o meno velocemente e, se non è equilibrato, mette a rischio la stabilità della macchina. Invece se il volano è equilibrato, in asse, e anche pesante, contribuisce a mantenere stabile tutto il sistema. Quindi, se da una parte un volano più leggero ti permette di spostare agevolmente la cyclette, quello più pesante ne assicura la stabilità. Su una cyclette professionale, per esempio, il volano potrebbe raggiungere anche i 20 chili, mentre su una cyclette economica non supera i 5.
Comodità
A definire la comodità di un attrezzo sportivo contribuiscono un’infinità di dettagli, che influiscono in maniera radicale sulla scelta della cyclette. Con un attrezzo come questo, infatti, è impensabile dover sostenere la fatica se manca un assetto confortevole. Una sessione di cyclette può durare anche più di trenta minuti e bisogna sentirsi a proprio agio mentre si pedala. Inoltre, se l’attrezzo è scomodo, è più difficile che tu abbia voglia di usarlo. Ma vediamo quali sono gli aspetti più importanti per la comodità.
-Sella e manubrio
Sella e manubrio devono essere regolabili, sia per adattarle alla statura e alla lunghezza degli arti che perché un attrezzo in casa lo usa tutta la famiglia e ciascuno lo deve potere regolare secondo le proprie necessità. La sella poi deve anche essere ergonomica, per garantire una seduta comoda senza che crei impaccio al movimento delle cosce mentre pedali. Per quanto riguarda il sellino della cyclette verticale, bisogna sapere che è solitamente disponibile in più misure, in modo da adattarsi alle necessità di tutti. Nelle cyclette orizzontali, invece, è possibile trovare anche uno schienale, utile per i soggetti che necessitano un aiuto nel mantenere la corretta postura.
-Dimensioni schermo
Potere consultare la velocità, il tempo impiegato e gli altri dati, mentre pedali, è molto importante. Lo schermo, quindi, deve essere grande e tutti i dati riguardanti la sessione di allenamento in corso devono risultare ben visibili. Una soluzione molto comoda e interessante è quella dello schermo che funziona con i comandi vocali. Questo strumento, infatti, ti permette di visualizzare quello che vuoi senza staccare le mani dal manubrio.
-Gli accessori
Anche la presenza di alcuni accessori può contribuire a rendere confortevole l’allenamento. Un gancio per tenere a portata di mano la tovaglietta tergi sudore è fondamentale. Ma anche il porta smartphone, la bottiglietta per l’acqua e il collegamento Bluetooth per ascoltare la musica, possono migliorare la sessione di attività e fare scorrere più velocemente il tempo.
Ingombro
L’ultimo aspetto da valutare per scegliere una cyclette è il suo ingombro. Se non hai spazio la soluzione ideale è quella di comprare una mini bike, oppure prendere comunque un modello semplificato al massimo. Però, quello che guadagni in termini di spazio, lo perdi sicuramente in efficienza, oltre che nella possibilità di ottenere il massimo dei risultati dal tuo allenamento. Infatti una cyclette piccola è anche, nella stragrande maggioranza dei casi, una macchina dalle prestazioni ridotte. Di contro, però, se la macchina è piccola, leggera e addirittura pieghevole, diventa uno strumento utile a rimanere in esercizio, anche quando sei in trasferta.
Recensione Migliori Cyclette da Camera
Sportstech ESX500
Sportstech ESX500 è una cyclette di tipologia verticale e, nonostante non sia un modello professionale, fa comunque parte dei dispositivi di fascia alta.
Le prestazioni della Sportstech ESX500sono eccellenti, dato che si parla di una cyclette accessoriata di tutto punto e con una dotazione tecnologica di grande livello. Grazie alla presenza di 12 programmi e di 16 livelli di resistenza, infatti, l’utente può scegliere liberamente il grado di intensità del lavoro da svolgere in sella allo strumento.
Essendo un dispositivo moderno e di fascia alta, questa cyclette monta uno schermo piuttosto ampio e di facile lettura. Sullo schermo vengono mostrati tutti i dati più importanti in merito alla sessione di allenamento che stiamo svolgendo, come le calorie bruciate e i chilometri percorsi.
Altri dati consultabili sono la frequenza di pedalata minuto e le pulsazioni, rilevate dallo strumento attraverso i sensori palmari. Inoltre, abbiamo la possibilità di impostare quattro profili utente diversi, e di selezionare quello che ci interessa in base alla situazione, o alla persona che usa la cyclette. Da segnalare che la cyclette è compatibile anche con la fascia toracica, ma va acquistata a parte perché non è inclusa nella confezione.
Sportstech ESX500 è una cyclette verticale particolarmente comoda, soprattutto per merito dell’ergonomia e della morbidezza del sellino. Inoltre, l’altezza della sella e del manubrio è regolabile, quindi si ha la possibilità di adattare lo strumento alla propria statura.
Per quanto riguarda la struttura, la presenza del portaoggetti integrato è molto comoda, perché ci consente di posizionare lo smartphone o il tablet. Nonostante la robustezza dei materiali, le dimensioni di Sportstech EX500 non sono affatto eccessive, quindi non produce un ingombro difficile da gestire. Il peso è nella media, 30 chilogrammi circa, con un volano di 12 chili complessivi. Ottimo il dato relativo alla portata massima tollerabile dalla cyclette, che arriva fino a 120 chili.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Sportstech ESX500 | Acquista su Amazon |
Diadora Dakota
Diadora Dakota è una cyclette orizzontale, quindi ha un sellino con schienale incorporato e una maggiore distanza tra la sella e il manubrio. La particolare forma va incontro alle esigenze delle persone che cercano una postura più comoda rispetto a quella richiesta da una comune cyclette verticale, ma non la rendono adatta per le sessioni di allenamento intense.
Diadora Dakota mette a disposizione un gruppo di quattro programmi dedicati all’allenamento della resistenza e altri quattro programmi HRC, quindi finalizzati all’allenamento basato sulla frequenza cardiaca. Troviamo poi nove programmi che l’utente potrà personalizzare come meglio crede, dunque avrai la possibilità di creare se lo desideri profili diversi, utili se viene condiviso l’utilizzo della cyclette in famiglia.
Non si finisce qui, perché sono presenti anche quattro programmi target, con la possibilità di impostare degli specifici obiettivi, e un programma per la pedalata a ritmo costante.
Lo schermo è molto grande, 13 x 6 centimetri, ed è dotato di retroilluminazione, di conseguenza potrai consultare i dati anche in presenza di poca luce. Tramite lo schermo è possibile controllare dati come velocità, totale delle calorie consumate, distanza percorsa, tempo totale di allenamento, numero di watt sviluppati e frequenza cardiaca.
Per quanto riguarda la struttura, la cyclette Diadora Dakota è molto solida e resistente, in quanto realizzata con materiali di fascia alta. Non è leggera ma questo è un difetto di tutti i modelli di tipo orizzontale, e infatti il peso si attesta intorno a 38 chilogrammi. Va comunque specificato che non è difficile da spostare, per merito della presenza delle rotelle situate sotto la base.
Il peso elevato può anche diventare un vantaggio, specialmente in termini di stabilità della cyclette, davvero alta nel nostro caso.
Il sedile è molto grande e morbido, e lo stesso discorso vale per lo schienale, davvero largo. Naturalmente hai la possibilità di personalizzare l’altezza del sellino, così da adattarla alla tua statura, per proteggere le cartilagini delle ginocchia.
Per quanto riguarda la portata massima, questo modello può sostenere persone con un peso non superiore ai 120 chilogrammi.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Diadora Dakota | Acquista su Amazon |
Fassi FB 250
Fassi FB 250 è una cyclette di fascia alta, con resistenza elettromagnetica, ovvero la più silenziosa e fluida in assoluto, che spicca per via di caratteristiche tecniche molto avanzate.
La struttura è di qualità molto elevata, realizzata con materiali di assoluto livello e dunque durevole nel tempo. Il volano pesa 9 chilogrammi, un valore superiore rispetto alla media di mercato. L’attrezzo è pesante, 40 kg, e riesce a tollerare fino a 150 chilogrammi, quindi è utilizzabile anche da persone con una struttura fisica massiccia.
Non è comunque difficile da spostare, per via della presenza delle apposite ruote per il trasporto. Considera inoltre che non è nemmeno molto ingombrante, per via delle sue misure, pari a 110 x 56 x 150 cm.
Questo modello ti mette a disposizione un totale di 24 programmi di allenamento e di 12 livelli di resistenza. Inoltre, ha uno schermo chiaro e facile da leggere, dove potrai consultare tutte le informazioni relative al tuo allenamento in tempo reale. Si parla nello specifico della velocità, del totale dei km percorsi, delle calorie consumate, dei watt e della frequenza cardiaca.
I programmi di allenamento, come detto, sono in totale 24, e includono sia i 12 livelli di resistenza che alcune opzioni specifiche come i quattro programmi HRC. Completano il pacchetto quattro programmi personalizzabili dall’utilizzatore, tre programmi ad obiettivi specifici e un programma basato sulla potenza, cioè sui watt sviluppati da chi pedala. Si tratta dunque di una cyclette verticale molto versatile, che ti mette a disposizione un quantitativo di soluzioni davvero sorprendente e completo.
La sella è regolabile sia verticalmente che orizzontalmente, ed è una caratteristica essenziale, perché ti offre la possibilità di trovare la posizione perfetta e dunque una postura adeguata.
Inoltre, la cyclette Fassi FB 250 ti permette di regolare anche il manubrio e monta dei pedali con un ottimo grip e con le bande per fissare il piede. Di grande livello anche lo schermo, grazie alla sua dimensione e al sistema di retroilluminazione. Infine, è presente anche un portaborraccia, e questo aggiunge un’ulteriore livello di comodità.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Fassi FB 250 | Acquista su Amazon |
Fassi FB 240
Questa cyclette non è particolarmente leggera, pesando 35,5 kg, ma proprio per questo si dimostra molto stabile. Per rendere, però, gli spostamenti più comodi, la pedana d’appoggio anteriore è stata attrezzata con due ruote. Mentre la pedana posteriore d’appoggio è fornita di due rotelline che risultano utili per compensare gli eventuali dislivelli che può presentare il pavimento. Cosa importante da sottolineare: questo attrezzo può essere utilizzato da persone che pesano fino a 140 kg mantenendo la sua stabilità.
Nel complesso, quindi, possiamo dire che questa cyclette si dimostra un prodotto solido e versatile e il giudizio su questi aspetti è assolutamente positivo.
La cyclette Fassi FB 240 risulta più grande e pesante rispetto alla media degli attrezzi di questa fascia di prezzo. Misura, infatti, 110 x 52 x 142 cm. Per questo motivo consigliamo di assicurarsi sempre prima di avere abbastanza spazio in casa per montarla.
La regolazione dello sforzo della Fassi FB 240 è elettromagnetica e può essere impostata su 16 livelli diversi. Il monitor lcd misura 13 x 6 cm ed è retroilluminato, si legge bene e visualizza le seguenti funzioni
-tempo
-distanza
-velocità
-calorie
-frequenza cardiaca
-watt.
I 16 programmi preimpostati, invece, sono i seguenti
-7 programmi resistenza
-1 programma utente
-3 programmi HRC
-3 programmi target
-1 programma a watt costanti.
La misurazione del battito cardiaco avviene tramite due sensori palmari che si trovano sul manubrio. Non è certamente il metodo più preciso per la misurazione, ma possiamo dire con certezza che è quello utilizzato dalla maggioranza delle cyclette in commercio ed è anche quello più pratico. Quindi, anche questo aspetto è da valutare positivamente.
Da notare che sotto al piccolo schermo retroilluminato si trova un portaoggetti, che può essere usato per appoggiare un tablet, lo smartphone o anche un libro durante l’allentamento.
Per quanto riguarda la comodità, possiamo affermare che la cyclette FB 240 è una cyclette sicuramente comoda, soprattutto grazie ad un sellino ampio e morbido. La sella si può regolare, sia in maniera verticale che in orizzontale. Il metodo di regolazione verticale usa un sistema a scatto automatico: inserendo il perno nel foro desiderato si blocca la sella all’altezza scelta. Unica pecca: il manubrio non si può regolare.
Dopo avere valutato sia la nostra esperienza che quelle di altri utenti che l’hanno già acquistata, ci sentiamo di dare un giudizio complessivamente piuttosto positivo a questa cyclette Fassi FB 240.
A seguito di questa analisi approfondita, possiamo concludere dicendo che il rapporto tra qualità e prezzo della Fassi FB 240 è ottimo. La consigliamo assolutamente a chi cerca un attrezzo più sofisticato rispetto alla classica bici da camera e che magari voglia cimentarsi con allenamenti più leggeri o più intensi.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Fassi FB 240 | Acquista su Amazon |
Ultrasport F-Bike Heavy
Ultrasport F-Bike Heavy è una cyclette verticale di tipo pieghevole, il che significa che assicura una notevole compattezza e che può essere facilmente conservata. A dispetto della sua natura, in realtà questo attrezzo è molto più robusto rispetto alla media. Inoltre, è molto versatile e infatti offre la possibilità di selezionare 8 livelli di resistenza differenti. Sappi però che, essendo di tipo meccanico, la resistenza può essere modificata soltanto tramite l’apposita manopola e non dal computer.
Non è nemmeno eccessivamente pesante, considerando che non va oltre 18 chilogrammi. Ci sono altri valori importanti da sottolineare, come una portata complessiva che arriva fino a 130 chilogrammi. Da questo dato si intuisce la robustezza della cyclette e la qualità dei suoi materiali, visto che di norma i modelli pieghevoli di questo tipo non superano una portata massima di 100 chili. Poi è opportuno segnalare che Ultrasport F-Bike Heavy è molto stabile, a patto di non eccedere con la velocità della pedalata. Le cyclette pieghevoli, essendo leggere, infatti, non permettono di svolgere un allenamento intensivo e con una pedalata particolarmente veloce. Di conseguenza, non possono essere usate per un allenamento finalizzato all’agonismo, e quindi sono poco adatte per gli atleti e i professionisti, ma sono perfette per chi vuole perdere peso.
Per quanto riguarda lo schermo, possiamo consultare tutte le informazioni tipiche di questo genere di attrezzi. Facciamo riferimento al conteggio delle calorie bruciate, al tempo totale di allenamento, ai chilometri percorsi, alla velocità media e alla frequenza cardiaca, che viene rilevata direttamente dai palmi delle mani grazie alla presenza di due sensori appositi installati sul manubrio.
La cyclette risulta essere molto comoda, per merito di una sella comoda, oltre che regolabile. Inoltre monta dei pedali dotati di fasce per bloccare il piede, anche questi regolabili, oltre che molto comodi e con un elevato livello di grip.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Ultrasport F-Bike Heavy | 134,99 EUR | Acquista su Amazon |
Cyclette da Camera più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle cyclette da camera più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.