Nella guida di oggi vedremo insieme quale strumento è il migliore per allenarsi, se la cyclette o il tapis roulant, partendo però da una premessa. In realtà entrambi gli strumenti sono dei preziosi alleati per l’home fitness, sia per chi desidera perdere qualche chilo di troppo che per chi vuole tonificare i muscoli.
Ci troviamo infatti davanti a due attrezzi ormai particolarmente diffusi nelle case degli italiani. Però ognuno dei due può contare su caratteristiche specifiche, che vanno incontro ad esigenze potenzialmente diverse e che richiedono un approfondimento.
Per prima cosa, è chiaro che si parla di due attrezzi diversi sotto molti punti di vista. Paragonare la cyclette al tapis roulant è come mettere a confronto la bicicletta con la corsa, quindi è evidente che ci sono delle differenze sostanziali.
Inoltre, si tratta di attività che possono o non possono piacere, dato che bisogna mettere in conto anche i gusti personali. Per fare un esempio pratico, se non ti piace pedalare e preferisci correre, allora non hai motivo di chiederti quale dei due preferire, perché hai già la risposta.
Caratteristiche Cyclette
Le cyclette allenano i muscoli in maniera concentrica, in quanto li accorciano dopo avere sviluppato un certo tipo di contrazione. Risulta essere quindi più semplice sviluppare la massa muscolare e tonificare i muscoli, ma è più difficile perdere chili.
Ovviamente anche con la cyclette si dimagrisce, ma più lentamente, per via del fatto che si brucia un quantitativo minore di calorie, se si fa un confronto con il tapis roulant a parità di tempo di allenamento.
Rispetto alla corsa la cyclette ha però alcuni vantaggi, come il minore carico di stress ai danni delle articolazioni delle ginocchia.
Inoltre si tratta di un attrezzo che permette di migliorare le capacità cardiovascolari ed è ovviamente ottimo per rinforzare i muscoli delle gambe.
Non bisogna poi dimenticarsi del fatto che le biciclette da camera consentono di monitorare con maggiore semplicità i dati e migliorano anche le capacità polmonari, facilitando la respirazione.
Infine, la cyclette è un attrezzo adatto a tutti, visto che può essere utilizzato anche da chi sta recuperando in seguito ad un infortunio. Non per caso, molti esperti la consigliano per la riabilitazione delle ginocchia, proprio perché, al contrario della corsa, non grava sulle articolazioni.
Per farti un altro esempio concreto, una persona in sovrappeso troverà molte difficoltà sui tapis roulant, ma verrà facilitato dalla cyclette. In certe situazioni, dunque, l’utilizzo di questo attrezzo è quasi obbligatorio.
Caratteristiche del Tapis Roulant
Bisogna concludere le premesse fatte poco sopra, specialmente per quanto riguarda lo stress articolare. I tapis roulant moderni sono dotati di un nastro multistrato con un validissimo sistema anti vibrazione, che attutisce i colpi che si h anno durante la corsa. Questi sistemi minimizzano la trasmissione delle vibrazioni in direzione di ginocchia e caviglie, ma non le annullano mai del tutto. Inoltre, nonostante sia presente questa misura cautelativa, le articolazioni vengono comunque sottoposte al lavoro tipico del running.
Attenzione, però, perché ci sono delle differenze rispetto alla corsa classica.
Nella fattispecie, il tapis roulant richiede meno energie rispetto alla corsa classica permette di stabilire l’intensità dell’allenamento. Possiamo, per esempio, modificare la pendenza del nastro o la velocità, così da potere alternare le corsette alle passeggiate, in base alla situazione e al nostro grado di allenamento.
In sintesi, si tratta di attrezzi davvero versatili, che naturalmente garantiscono tutti i vantaggi classici della corsa. Si parla soprattutto del miglioramento delle capacità polmonari e del cuore, oltre al dimagrimento, che merita un capitolo a parte.
Chi vuole perdere chili, e può permettersi di tollerare lo stress articolare provocato dalla corsa, non dovrebbe avere dubbi,. il tapis roulant è l’attrezzo migliore in assoluto. Questo per via del fatto che permette di bruciare un quantitativo di calorie superiore
rispetto alla cyclette.
Inoltre luogo, riesce a simulare meglio un contesto reale, con vari programmi preimpostati che alternano pendenze e velocità diverse. Questo aspetto non è da sottovalutare, in quanto rende il tapis roulant più vario e più dinamico, mentre la cyclette resta pur sempre un attrezzo molto statico.
Potenziamento Muscolare e Dimagrimento
Quando cerchi di capire se comprare una cyclette o un tapis roulant, come ti abbiamo già anticipato, devi chiederti quale obiettivo vuoi raggiungere. Il dimagrimento è appannaggio del tapis roulant, e in fondo questo vale anche per il confronto diretto tra la corsa e la bicicletta tradizionale.
Diversa la questione relativa al potenziamento dei muscoli, dato che l’energia e lo sforzo richiesto sono differenti. La cyclette è perfetta per irrobustire i muscoli delle gambe, che come saprai sono fondamentali per sostenere il peso corporeo. In sintesi, i gruppi muscolari vengono messi nelle condizioni di supportare le articolazioni al meglio, così da alleggerire il carico di lavoro.
Di contro, la cyclette sviluppa soprattutto i muscoli degli arti inferiori. Al contrario della bici classica, infatti, mancano le sollecitazioni e le vibrazioni causate dall’impatto della bicicletta sul terreno. In altri termini, con la cyclette sviluppi poco i muscoli delle braccia, visto che gli arti superiori non devono gestire il manubrio durante i sobbalzi. La parte superiore del corpo viene invece coinvolta in modo più efficace quando ci si allena con i tapis roulant, per via del movimento tipico delle braccia e del busto. In questo senso, il punto va a favore dei tappeti.
Conclusioni
A questo punto, dopo avere visto i vari vantaggi e svantaggi, è logico che tu ti stia chiedendo se alla fine è meglio la cyclette o il tapis roulant.
Ti ripetiamo che non esiste un attrezzo migliore a priori e che tutto dipende dall’obiettivo che ti sei prefissato, e ovviamente dalle tue condizioni fisiche. Nel complesso il tapis roulant è in assoluto lo strumento migliore per dimagrire, ma le articolazioni vengono sottoposte a stress, quindi non è adatto se soffri di problemi articolari. La corsa è anche più impegnativa a livello fisico, di conseguenza richiede maggiore allenamento, prima di potere utilizzare tutte le potenzialità dei tapis.
Le persone in sovrappeso per questi motivi non possono utilizzare i tapis roulant, anche perché rischierebbero di farsi male alle articolazioni, per via della sedentarietà e della debolezza dei muscoli. Non per caso, un programma di allenamento con il tapis rouland richiede una fase iniziale di preparazione per potere raggiungere determinati obiettivi senza mettere a rischio la salute dell’utilizzatore. Questo attrezzo , però, da un lato è più logorante ma dall’altro è anche più efficace.
La cyclette è molto più morbida sotto questo punto di vista, ed esistono anche dei modelli capaci di tollerare un peso fino a 150 chili. Certo, il dimagrimento è più lento, ma ne guadagni in sicurezza e comunque verrai messo nelle condizioni di bruciare calorie e di rinforzare le gambe. Chiaramente la soluzione migliore sarebbe sfruttare sia la cyclette che il tapis roulant, per ottenere un allenamento che possa dirsi davvero completo.