In questa guida proponiamo una recensione della cyclette Fassi FR 300.
Fassi FR 300 è un modello di cyclette orizzontale a funzionamento elettromagnetico. Si tratta di uno dei migliori prodotti della sua categoria, in quanto è caratterizzata da un buon equilibrio tra forma, prestazioni e versatilità dei programmi di allenamento offerti.
Di seguito ne analizzeremo tutte le caratteristiche fondamentali così da raccontarti perché secondo noi valga la pena o meno di provarla.
Struttura e dimensioni
La cyclette Fassi FR 300 presenta una struttura di tipo recumbent, ovvero un assetto orizzontale pensato per allenare addominali bassi, glutei e gambe.
A differenza delle cyclette verticali e delle spinning bike, questo modello offre la comodità di non sforzare eccessivamente spalle e braccia, ma non è il tipo di bici più consigliato per chi ricerca allenamenti particolarmente intensi.
Utilizzandola infatti, l’intero dorso rimane appoggiato ad un ampio schienale imbottito, perfetto per tutti coloro i quali non vogliono rischiare dolori lombari o magari stanno affrontando un percorso di riabilitazione.
La distanza tra la seduta e il manubrio è notevole, e la pedalata prevede quindi una posizione delle gambe parallela a quella del terreno.
Il peso del volano è di 6 kg, mentre le dimensioni complessive del prodotto sono di 160 x 125 x 67 cm. La cyclette Fassi FR 300 pesa in totale 48 kg. Trasportarla però non è eccessivamente complesso: al dii sotto delle parti a contatto con il pavimento infatti, sono stare installate delle pratiche ruote.
Prestazioni e comodità
Fassi FR 300 può essere utilizzata senza problemi da atleti di peso uguale o inferiore a 150 kg. Si tratta di un valore decisamente elevato in questo settore, che come forse già saprai sarebbe impossibile da sostenere su una cyclette verticale. Anche se sottoposta a sforzo intenso, la macchina si rivela decisamente stabile, e permette di usufruire di un sistema elettromagnetico con una resistenza che potrai impostare su 16 differenti livelli.
Una varietà di sforzi perfetta per soddisfare le esigenze più disparate. Inoltre, accedendo ai comandi presenti sullo schermo retroilluminato da 13×6 cm, potrai tenere sotto controllo una serie completa di valori come per esempio tempistiche di allenamento, velocità in tempo reale, distanza percorsa, battito cardiaco, target del battito cardiaco e soprattutto le tanto agognate calorie bruciate.
Pedalare inoltre non è mai stato così facile: grazie alla presenza di una seduta extra confortevole, potrai finalmente dire addio ai dolori lombari o dorsali, così come ai fastidi dati da selle troppo strette e dure.
La seduta della cyclette Fassi FR 300 è comodissima: potrai regolarla in orizzontale tramite leva laterale così da trovare la distanza dai pedali ideale per la tua struttura fisica. Inoltre, la cyclette presenta ben due manubri sui quali appoggiarti durante le pedalate: quello classico, in presenza del display, e un secondo, presente invece a lato della seduta.
È proprio questo secondo manubrio a rilevare la tua frequenza cardiaca grazie alla presenza di due sensori palmari! Molto apprezzata anche la presenza di un comodo portaoggetti frontale presente sul manubrio, che ti permette di appoggiare tablet e libri durante l’allenamento.
Per quanto riguarda la pedalata, possiamo dire che essa risulti piuttosto fluida e confortevole, anche se aumentando il ritmo c’è il rischio di sentire muovere leggermente la cyclette. Il consiglio quindi è di non esagerare, ricordando che comunque per allenamenti intensi esistono modelli di cyclette più appropriati.
Buona la struttura dei pedali, i quali accompagnano il piede in modo stabile e sicuro.
Programmi di allenamento
Ma passiamo ora ad uno degli aspetti che maggiormente interessano chi cerca un’esperienza di allenamento casalingo che risulti davvero all’altezza di quello della palestra.
Per prima cosa quindi, occorre soffermarci sull’analisi dettagliata di tutti i programmi offerti dalla cyclette Fassi FR 300. Essi in totale sono 16 e comprendono
-Programma personalizzato per utente, ovvero che ti permette di settare in autonomia tutti i parametri di tuo interesse
-Programma preimpostato, che copre una rosa di funzioni rappresentate dai numeri compresi tra 2 e 7. Questi ultimi sono pensati per riproporre e simulare difficoltà crescenti che potrai selezionare in base alle tue esigenze.
-Programma heart rate control, che calcola la frequenza cardiaca necessaria per rendere efficace l’allenamento.
-Programma target heart rate, che ti consente di impostare la frequenza cardiaca da te desiderata che vuoi mantenere.
-Programma calcolo massa grassa, che ti permette di conoscere il tuo indice di massa corporea o BMI inserendo i valori personali relativi a età, peso, sesso e altezza.
-Programma target per impostare obiettivi a breve termine, da raggiungere nel corso di ciascun allenamento specifico.
Per chi lo desidera poi è presente il programma per memorizzare i parametri impostati e riprenderli negli allenamenti successivi senza dover ripetere la procedura. Uno dei vantaggi principali di questo apparecchio rimane comunque la possibilità di rilevare parametri fondamentali come la frequenza cardiaca anche senza dover ricorrere all’aggiunta di ulteriori prodotti come i cardiofrequenzimetri. Questi ultimi però, risulteranno sempre una spanna più in alto se cerchi la precisione assoluta. Valuta tu qualora ne avessi realmente la necessità, di acquistarne uno a parte.
Valutazioni finali
Dato l’insieme di caratteristiche più che ottime in tutti i settori analizzati finora, riteniamo che la cyclette Fassi FR 300 sia un’opzione di allenamento casalingo molto valida, capace di soddisfare esigenze di atleti più o meno esperti.
La sua forma non è forse delle più facili da collocare in appartamento o piccole abitazioni, ma comunque c’è da dire che per questo modello di cyclette è davvero difficile trovare soluzioni più compatte. Ottimo quindi che la Fassi FR 300 sia dotata di ruote anteriori per lo spostamento, così da poter essere sollevata e mossa senza il rischio di farsi male o di rovinare i pavimenti.
Nel complesso quindi, possiamo dire che la cyclette ha superato la prova a pieni voti, e che nonostante a livello estetico non risulti particolarmente accattivante, molto è riguadagnato dalla fluidità nella pedalata e dalla comodità della seduta.
Un prodotto di ottima qualità disponibile ad una cifra che riteniamo nella media, la quale si fa particolarmente interessante in occasione di offerte e sconti.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Fassi FR 300 | Acquista su Amazon |