In questa guida spieghiamo come fare la manutenzione e la lubrificazione della cyclette.
Chi possiede e utilizza abitualmente la cyclette sa che si tratta di un attrezzo delicato. La cyclette, infatti, come tutti gli attrezzi fitness complessi e delicati, necessita di una manutenzione accurata e regolare. Quindi, se vuoi che renda sempre al massimo, la devi mantenere in perfetto stato.
La cyclette, infatti, come e forse più di una bicicletta normale, possiede moltissimi ingranaggi che devono essere regolarmente oleati e puliti. E poi c’è anche tutta la struttura di sostegno, che deve essere spolverata e lucidata con i prodotti adatti. E, infine, c’è anche laa resistenza, che può essere sia meccanica che magnetica o, addirittura, assistita da un sistema elettronico.
Funzionamento Cyclette
Il funzionamento di una cyclette è incentrato sui pedali. I pedali, grazie alla spinta delle tue gambe, imprimono un movimento rotatorio a una ruota dentata, che ha le stesse funzioni della corona della bicicletta. La ruota dentata e il sistema di trasmissione della cyclette sono praticamente invisibili. Essi, infatti, sono racchiusi in un carter, che li protegge dalla polvere e garantisce che la tuta non si incastri tra gli ingranaggi. Pedali e trasmissione, ovviamente, servono ad imprimere il movimento al volano, più o meno pesante, che fa le veci della ruota posteriore della bicicletta. Il ruolo del volano è fondamentale in qualsiasi tipo di cyclette, perché da questo grande disco dipende sia la velocità che la difficoltà degli esercizi.
Infatti, grazie al volano, puoi simulare una pacifica pedalata in pianura, come una faticosa arrancata su una salita più o meno ripida. Questa simulazione si ottiene, nella cyclette, grazie ad un meccanismo di frenatura del volano, causata da un sistema meccanico, magnetico o elettromagnetico. Nel sistema meccanico l’attrito è dato da uno o più feltri che fungono da ferodi. Nel sistema magnetico ed elettromagnetico, invece, è il campo creato tra due magneti a creare e variare la resistenza alla rotazione del volano.
Mentre nel sistema meccanico a regolare la frizione è un sistema a ganascia, cavo e leveraggio, nel sistema elettronico c’è una centralina, che viene gestita da uno schermo o da una pulsantiera con dei comandi digitali.
Lo stesso schermo, tra l’altro, è estremamente utile per rilevare, memorizzare e riportare i dati riguardanti l’allenamento. Quindi, come puoi notare, anche se a te basta semplicemente impostare il programma di allenamento e pedalare, quello che usi è un apparecchio abbastanza complesso. Un attrezzo che, proprio per questa ragione, necessita di manutenzione accurata e costante.
Cosa Serve per la Manutenzione della Cyclette
Il telaio della cyclette, come quello della bici, viene verniciato con un sistema particolare. Per questa ragione, per pulirlo, devi fare uso di un detergente adatto, che puoi trovare in qualsiasi negozio di attrezzatura per ciclisti.
Poi ti servono dei panni in microfibra, da tenere sempre puliti.
Alcune parti, presenti soprattutto nel carter, sono fissate con delle viti, per cui è bene che tu abbia a disposizione anche dei cacciaviti di varia misura. Risulta essere altrettanto utile avere un insieme completo di chiavi spezzate, esagonali e a brugola, delle misure più piccole.
Infine tieni sempre disponibile una bomboletta di lubrificante per gli ingranaggi, un piccolo aspiratore per la polvere e una confezione di grasso sintetico per le guaine dei cavi d’acciaio.
Poi ti serve anche una trasmissione di ricambio, che in quasi tutti i modelli è una cinghia di gomma telata, della misura giusta per la tua cyclette.
Manutenzione Ordinaria e Pulizia di una Cyclette
A sporcare la cyclette intervengono principalmente due aspetti. Il primo è il sudore, che gronda sulle parti esterne della cyclette quando la usi per gli allenamenti più duri. Poi c’è la polvere della stanza, che non manca mai, e che si deposita ovunque, anche sulla cyclette. La polvere, tra l’altro, mischiandosi al sudore solidifica e origina incrostazioni di pelle, grasso e sali minerali particolarmente resistenti.
Per togliere tutto questo nella maggioranza dei casi la semplice acqua non è sufficiente, ma devi metterci dentro del detergente specifico per le biciclette, rispettando le dosi percentuali indicate sulla confezione.
Solo alla fine potrai passare il panno in microfibra inumidito con l’acqua, per rimuovere insieme sapone e sporcizia. L’ultima operazione è l’asciugatura accurata di tutte le parti umide con un panno pulito.
Ma ogni tanto dovrai anche pulire gli ingranaggi e il sistema di trasmissione collocati dentro il carter.
Per accedere agli ingranaggi e alla trasmissione della cyclette devi aprire il carter. Ma, prima di poterne smontare il guscio, devi togliere i pedali. In quasi tutti i modelli di cyclette il sistema pedali ricalca quello della bici da passeggio, che ha una rotazione sinistrorsa per il pedale di destra e destrorsa per quello di sinistra.
Una volta rimossi i pedali puoi togliere il carter. Generalmente si tratta di un guscio diviso in due conchiglie, che sono fissate al telaio con un paio di viti ciascuna. Prendi il cacciavite, o la chiave corrispondente alla testa delle viti, e toglile facendo attenzione a non perdere le rondelle. Poi rimuovi i gusci e usa l’aspiratore per togliere la polvere.
Infine utilizza un panno con del solvente adatto, per eliminare gli eventuali residui presenti sulla trasmissione. A questo punto hai a portata di mano il sistema di rotazione per intero, quindi puoi controllare e lubrificare il tutto, compresa la cinghia di trasmissione.
Le zone da lubrificare sono chiaramente indicate nel libretto di uso e manutenzione e, in genere, riguardano i punti di maggiore attrito, tra cui l’asse di rotazione, i pedali, la ruota dentata e la trasmissione. Nel caso della trasmissione, oltre a lubrificarla, devi controllare anche lo stato di usura e la tensione. Per quello che riguarda la tensione, se dovesse essersi allentata, devi intervenire sul registro del tendicinghia e riportarla ai valori corretti. Per quello che riguarda le condizioni, invece, se la cinghia appare usurata allora devi cambiarla.
Sostituzione della Cinghia della Cyclette
Per cambiare la cinghia della cyclette devi allentare il tendi cinghia, togliere l’eventuale copri cinghia collegato al volano, sfilarla e sostituirla. Dopo avere montato la cinghia nuova devi registrare correttamente il tendi-cinghia seguendo le istruzioni del manuale. Alla fine puoi rimontare la protezione sul volano, a meno che questa non serva a proteggere anche il sistema frenante.
Controllo del Sistema Frenante
Il sistema frenante può essere di tipo meccanico, magnetico oppure elettromagnetico. Nel primo caso devi controllare l’usura dei feltri e se serve sostituirli. Se invece sono solo consumati, allora puoi agire sul registro e avvicinarli al volano. Nel secondo caso, per la regolazione della distanza tra i magneti, invece, devi fare riferimento al manuale e agire di conseguenza.
Se, invece, è elettromeccanico, devi effettuare questa operazione elettronicamente, tramite dei comandi a schermo. A questo punto non ti rimane che rimontare sia il carter che i pedali, e lubrificare i colletti di regolazione della sella e del manubrio, insieme agli snodi del telaio.
Infine, se c’è un sistema elettronico di controllo, non dimenticare di sostituire la batteria di alimentazione.