In questa guida proponiamo una recensione della cyclette Diadora Dakota, un modello orizzontale che presenta diverse qualità positive.
Anche se spesso questo tipo di cyclette viene visto come inferiore rispetto alle classiche bici da camera verticali, in realtà non è affatto vero. Semplicemente si tratta di attrezzi che rispondono meglio a certe esigenze piuttosto che ad altre, e Dakota della Diadora non fa eccezione a questa regola. Tra le altre cose, parliamo di un marchio che è una garanzia nel mondo degli articoli sportivi, e questa particolare cyclette lo conferma. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche principali dell’attrezzo in questione.
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, Diadora Dakota è una cyclette orizzontale. Significa che ha un sellino con schienale incorporato e che c’è una maggiore distanza tra la sella e il manubrio, componente che raggiunge un’altezza superiore. La particolare forma della cyclette Diadora, quindi, va incontro alle esigenze delle persone che cercano una postura più comoda rispetto a quella richiesta da una comune cyclette verticale. La cyclette Dakota non è adatta per le sessioni di allenamento intense e per le pedalate veloci, di contro,è ottima per allenare certi gruppi muscolari in particolare, come l’addome, i glutei e le gambe.
Le prestazioni di questa cyclette sono interessanti. Premesso che non è stata progettata per gli atleti che desiderano un attrezzo professionale, questo modello va incontro a molte esigenze diverse. Anche a livello tecnico vanta una serie di caratteristiche interessanti, come la presenza di una resistenza con tecnologia elettromagnetica. La gestione dei livelli risulta dunque più precisa, se si fa un confronto diretto con gli attrezzi con resistenze magnetiche o meccaniche. Inoltre il volano tende a durare di più e difficilmente si danneggia, grazie a questo tipo di resistenza.
Essendo una cyclette orizzontale di fascia alta, non deve stupire la presenza di un ricco insieme di programmi di allenamento, che arriva ad un totale di 22 opzioni differenti. Nello specifico, Diadora Dakota presenta un gruppo di quattro programmi dedicati all’allenamento della resistenza e altri quattro programmi HRC, quindi finalizzati all’allenamento basato sulla frequenza cardiaca. Ci sono poi nove programmi che l’utente potrà personalizzare come meglio crede, dunque avrai la possibilità di creare se lo desideri profili diversi, utili se viene condiviso l’utilizzo della cyclette in famiglia.
Non si finisce qui, perché sono presenti anche quattro programmi target, con la possibilità di impostare degli specifici obiettivi, e un programma per la pedalata a ritmo costante.
Naturalmente la cyclette Diadora Dakota monta uno schermo, il cui compito è mostrare tutti i dati più importanti relativi alla sessione di allenamento. Lo schermo è molto grande, 13 x 6 centimetri, ed è dotato di retroilluminazione, di conseguenza potrai consultare i dati anche in presenza di poca luce. Tramite lo schermo è possibile controllare dati come velocità, totale delle calorie consumate, distanza percorsa, tempo totale di allenamento, numero di watt sviluppati e frequenza cardiaca.
Infine, potrai selezionare anche la funzione Body Fat, il cui scopo è mostrare il body mass index, BMI.
La cyclette Diadora Dakota è molto solida e resistente, in quanto realizzata con materiali di fascia alta. Non è leggera ma questo è un difetto di tutti i modelli di tipo orizzontale, e infatti il peso si attesta intorno a 38 chilogrammi. Va comunque specificato che non è difficile da spostare, per merito della presenza delle rotelle situate sotto la base.
Il peso elevato può anche diventare un vantaggio, specialmente in termini di stabilità della cyclette, davvero alta nel nostro caso.
Per quanto riguarda la portata massima, questo modello può sostenere persone con un peso non superiore ai 120 chilogrammi. Questo significa che è perfetta per chi desidera perdere diversi chili, ma in fondo la cyclette orizzontale da sempre ha questo vantaggio. Risulta essere vero che sul mercato si trovano modelli con una tolleranza in termini di peso superiore, ma costano di più.
Diadora Dakota è una cyclette stabile, di ottima fattura e con delle buone caratteristiche tecniche. Chi la utilizza avrà sempre la certezza di trovare un modello molto confortevole, pensato per favorire una perfetta postura durante le sessioni di allenamento. Il sedile è molto grande e morbido, e lo stesso discorso vale per lo schienale, davvero largo.
Naturalmente hai la possibilità di personalizzare l’altezza del sellino, così da adattarla alla tua statura, per proteggere le cartilagini delle ginocchia.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Diadora Dakota | Acquista su Amazon |