In questa guida spieghiamo quali sono le differenze tra spin bike e cyclette e quale attrezzo è meglio scegliere a seconda delle proprie esigenze.
Sei stufo di andare in palestra e non ne puoi più di rinunciare ad una sana pedalata solo perché fuori piove? Lo sapevi che spin bike e cyclette sono due modelli di bici indoor con cui puoi allenarti comodamente a casa? Entrambe presentano caratteristiche specifiche destinate ad esercizi più o meno intensi, e possono davvero fare la differenza per gli atleti che per un motivo o per l’altro scelgono di rimanere all’interno delle mura domestiche. Spesso però, i meno esperti faticano a capire se sia meglio la spin bike o la cyclette, limitandosi ad un analisi delle loro caratteristiche estetiche senza approfondire.
Trattandosi di attrezzi piuttosto costosi però, è sempre bene non lasciare nulla al caso, anche perché un allenamento scorretto potrebbe non solo allontanarti dai tuoi obiettivi, risultando assolutamente inutile, ma addirittura diventare dannoso per le articolazioni e la schiena.
Quando praticati con responsabilità e serietà, l’esercizio e l’attività fisica sono ottimi alleati contro la noia e i chili di troppo: scopriamo subito come praticarli in modo sicuro direttamente da casa, cercando di rispondere alla domanda: meglio allenarsi con una spin bike o con la cyclette?
Differenze Principali tra Spin Bike e Cyclette
Spin bike e cyclette sono due attrezzi che a prima vista paiono condividere numerose caratteristiche, anche se a livello funzionale rispondono sempre ad obiettivi diversi. Se fino ad oggi pensavi che i due strumenti fossero intercambiabili infatti, ti sbagliavi: è vero, sia la prima che la seconda hanno un manubrio, un telaio, un sellino, un volano ed i pedali, ma la loro conformazione ed il loro peso sono piuttosto differenti.
Se sei nel dubbio e non sai cosa scegliere per allenarti, il primo passo da compiere non è tanto quello di buttarsi a capofitto in un confronto serrato delle specifiche tecniche dei vari modelli. Quello che ti consigliamo di fare è piuttosto un’attenta analisi delle tue esigenze atletiche e degli obiettivi che vuoi raggiungere.
Cerca di delineare la situazione che ti è più affine: necessiti di una bici da interno che ti aiuti a tornare in forma dopo grandi periodi di pausa e sedentarietà? Prediligi sessioni di allenamento intense? Hai bisogno di un prodotto che ti faccia risparmiare tempo e ottimizzi l’esercizio quando fuori fa troppo freddo? O magari hai solo bisogno di un supporto per la tua riabilitazione? Per tutte queste e molte altre necessità, esiste una bici più adatta di un’altra. Vediamo quindi subito di analizzare le caratteristiche specifiche di spin bike e cyclette e di capire in quale situazione risultino più indicate.
La cyclette è una bici da interno molto popolare, presente i tutte le palestre ed in moltissime abitazioni. Si tratta di uno strumento per l’attività fisica dalla forma quasi identica a quella della bicicletta, se non fosse che al posto delle ruote vi è un volano, un corpo principale molto pesante posto a contatto con il terreno all’interno del quale è posizionato un nastro magnetico o, in alcuni casi, un motore elettrico, il cuore pulsante della cyclette.
Questo attrezzo è ritenuto un po’ la regina delle bici da appartamento, in quanto è molto versatile, comoda e ricca di funzioni integrate. Si tratta di un prodotto che è facilmente posizionabile anche in case molto piccole, in quanto spesso è pieghevole e dal peso ridotto. Una delle caratteristiche che rendono la cyclette particolarmente adatta per i principianti e persone meno allenate è sicuramente la presenza di un ampio sellino e di un manubrio fisso, che può essere regolato in altezza. Anche la posizione dei pedali è pensata per garantire all’atleta una posizione seduta durante la pedalata, molto meno faticosa di quella presente sulla spin bike. Inoltre, si trovano anche cyclette orizzontali, dotate di schienale.
La maggioranza delle cyclette contemporanee dispone inoltre di schermo integrato capace di rilevare tutti i dati inerenti l’allenamento, come per esempio distanza percorsa, calorie consumate, velocità, frequenza cardiaca e tempo trascorso. Il peso complessivo del macchinario è decisamente inferiore rispetto a quello della spin bike, tanto che una cyclette può essere facilmente spostata per casa anche da ragazzi o persone non proprio nerborute, senza che per questo rischino di farsi male. In media infatti, il volano di una cyclette pesa tra i 4 e i 12 kg. Esso può naturalmente subire variazioni date dalla regolazione della resistenza operata dal nastro durante la pedalata, e nei modelli elettrici può essere regolato in modo da simulare una certa pendenza.
Naturalmente, la leggerezza del volano si traduce anche in una minore resistenza e stabilità della cyclette agli sforzi, e ciò implica che essa non possa garantire risultati ottimali per atleti che necessitano di praticare esercizi molto intensi. Il rischio infatti sarebbe di far ribaltare l’attrezzo, rischiando di farsi molto male.
La spin bike è una bici da interno pensata per soddisfare le esigenze di atleti esperti che amano allenarsi ad elevata intensità, al punto che viene anche utilizzata come alternativa al rulli per bici dagli agonisti, come spiegato nella guida pubblicata da Roberto Grosso su Ilciclismo.com. La sua struttura è simile a quella della cyclette, anche se in realtà sono presenti alcune differenze fondamentali tra i due prodotti.
La postura assunta durante l’utilizzo della spin bike infatti è diversa da quella che si ha sulla cyclette. Il manubrio della spin bike infatti è solitamente più basso di quello della cyclette, e permette all’atleta di inclinare la schiena in avanti così da sollevare i glutei dal sellino ed esercitare un notevole sforzo sui quadricipiti.
Dal punto di vista strutturale, poi, è progettata per sopportare sforzi maggiori e il suo volano arriva a pesare quasi il doppio di quello di una cyclette. Per questo motivo la pedalata può farsi più vigorosa e più stabile. Un altro vantaggio della spin bike è poi quello di poter regolare il manubrio non solo in verticale ma anche in orizzontale, così da poter decidere in modo più preciso la distanza dal sellino e di conseguenza allenarsi in modo più personalizzato.
Naturalmente, così come detto per la cyclette, anche la spin bike è disponibile nelle due versioni magnetica ed elettronica. I modelli più avanzati inoltre, sono anche dotati di monitor integrato per visionare l’allenamento, così come di supporto per tablet e smartphone.
Cosa Scegliere tra Cyclette e Spin Bike
La cyclette è una bici che si adatta a moltissime esigenze di allenamento, ma solitamente viene scelta nelle seguenti occasioni
-per svolgere attività aerobica a bassa o moderata intensità
-per tornare in forma dopo lunghi periodi di pausa
-per tonificare cosce e glutei in modo graduale, senza sforzi eccessivi
-per guadagnare nuovamente mobilità delle articolazioni durante la riabilitazione
Naturalmente, nessuno vieta agli atleti agonisti di svolgere sessioni di cyclette intense, anche perché molti prodotti riescono tranquillamente a rimanere stabili anche sotto sfozo. Per chi cerca un allenamento intenso tuttavia, la spin bike sembra essere la scelta più consigliata. Vediamone meglio le caratteristiche.
La spin bike si configura quindi come il modello di bici da interno ideale per atleti esperti e molto esigenti, i quali desiderano non solo mantenere l’allenamento costante ma anche migliorare le proprie prestazioni. Essa infatti offre
-allenamenti ad elevata intensità
-allenamenti prolungati nel tempo
-cambio del ritmo della pedalata più rapido
La scelta tra cyclette e spin bike dipende dai tuoi obiettivi, preferenze personali e livello di esperienza. Ecco alcuni fattori che potresti considerare per prendere una decisione
Obiettivi di allenamento
Se il tuo obiettivo principale è l’allenamento ad alta intensità, la simulazione di andare in bicicletta su strada, e l’allenamento in stile spinning, allora una spin bike potrebbe essere la scelta giusta per te.
Se invece desideri un allenamento cardiovascolare a basso impatto, con una varietà di funzioni e programmi di allenamento, e una maggiore comodità, una cyclette potrebbe essere più adatta.
Livello di esperienza
Le spin bike sono adatte a ciclisti esperti e principianti che desiderano un allenamento più impegnativo e la possibilità di adattare la posizione di guida alle loro esigenze.
Le cyclette sono ideali per principianti e utenti di livello intermedio che preferiscono un’attività più accessibile e un’esperienza di guida più stabile e confortevole.
Comodità e posizione di guida
Se preferisci una posizione di guida simile a quella di una bicicletta da corsa, con sellino e manubrio regolabili in altezza e profondità, una spin bike potrebbe essere più adatta.
Se invece preferisci una posizione di guida più verticale e rilassata, con un sellino più ampio e imbottito e un manubrio fisso, una cyclette potrebbe essere la scelta migliore.
Funzioni e programmi di allenamento
Se desideri un’ampia gamma di funzioni, programmi di allenamento preimpostati e opzioni di connettività, una cyclette potrebbe essere più adatta alle tue esigenze.
Se invece preferisci un approccio più semplice e manuale all’allenamento e non hai bisogno di molte funzioni extra, una spin bike potrebbe essere la scelta giusta.
Spazio e budget
Considera lo spazio disponibile nella tua casa e il tuo budget. Le spin bike tendono ad avere un ingombro leggermente minore rispetto alle cyclette, ma i prezzi possono variare notevolmente a seconda della qualità e delle caratteristiche offerte.
Conclusioni
Dovendo rispondere quindi alla domanda meglio una spin bike o una cyclette, gran parte della decisione finale dipenderà dalle esigenze di allenamento dell’atleta e dalle sue necessità/capacità fisiche. Speriamo quindi che le informazioni sopra riportate possano esserti d’aiuto.