In questa guida analizziamo Ultrasport F-Bike, una cyclette di tipo verticale progettata per allenamenti standard e non intensivi.
Si parla infatti di un modello pieghevole e, come tutti i prodotti di questo tipo, tende a destabilizzarsi quando viene usata per pedalare velocemente. Si tratta di un limite più che di un difetto, tra l’altro condiviso da tutte le cyclette di questa categoria. Tolto questo dettaglio, ci troviamo davanti ad un dispositivo ricco di vantaggi e di caratteristiche interessanti che meritano di essere approfondite.
Come accennato poco sopra, Ultrasport F-Bike è una cyclette pieghevole verticale, che spicca dunque per caratteristiche come la compattezza e lo scarso ingombro. Per quanto riguarda la struttura, abbiamo una prima garanzia da non sottovalutare, il marchio Ultrasport, un’azienda molto famosa nel settore delle cyclette, che ha saputo conquistarsi negli anni una fetta di mercato molto importante. In sintesi, sappiamo che il produttore è affidabile e conosciuto, di conseguenza c’è anche la possibilità di reperire facilmente i pezzi di ricambio e di potersi affidare ad un servizio clienti di spessore.
Indipendentemente dal marchio, alla fine contano sempre le prestazioni sul campo, e anche da questo punto di vista il giudizio è molto positivo. Ci troviamo infatti davanti ad un modello che mette a disposizione otto livelli di resistenza e dunque risulta particolarmente versatile, in quanto è in grado di offrire svariate opzioni in termini di difficoltà di allenamento. Inoltre, la cyclette Ultrasport F-Bike monta uno schermo che offre una panoramica della sessione di allenamento.
Sullo schermo è infatti possibile consultare dati quali la velocità, i chilometri percorsi, le calorie consumate e il tempo totale di allenamento. Inoltre, sullo schermo è visibile anche il dato relativo alla frequenza cardiaca, che viene rilevata grazie ai sensori palmari installati sul manubrio della cyclette. Sappi comunque che la precisione dei sensori per la rilevazione della frequenza cardiaca non è eccelsa, ma ancora una volta si tratta di un difetto comune a tutti gli attrezzi di questo tipo.
Qualche limite lo ha anche lo schermo, non molto grande e quindi limitato in fase di lettura dei dati. Proprio per questo motivo, Ultrasport ha scelto una modalità di visualizzazione a scorrimento. In sintesi, i valori possono essere consultati uno per volta, e non tutti insieme, il che impedisce di avere una visuale complessiva di quello che sta accadendo durante la sessione di allenamento. Ripetiamo, comunque, che è davvero difficile trovare una cyclette pieghevole che utilizza un sistema diverso da questo.
Risulta essere importante sottolineare che non ci troviamo davanti ad una cyclette professionale, quindi il computer è molto semplice. In altre parole, non abbiamo la possibilità di scegliere un programma preimpostato o funzionalità particolari. Di contro, tramite lo schermo è comunque possibile modificare il livello della resistenza, cosa che permette di gestire il grado di difficoltà senza dovere interrompere l’allenamento. Certo, la presenza dei programmi preimpostati sarebbe stato gradito, ma non è indispensabile, dato che si parla di una cyclette economica.
Ultrasport F-Bike può contare su una qualità costruttiva di discreto livello, ma essendo pieghevole ha comunque dei limiti. Non è infatti in grado di reggere l’intensità degli allenamenti svolti con una pedalata veloce, sostanzialmente perché non viene progettata per questo scopo. Non è un attrezzo per professionisti, ma uno strumento ottimo per chi desidera perdere peso grazie all’allenamento aerobico, senza per questo forzare troppo, o per chi vuole mantenersi in forma.
Buona la portata massima, che arriva fino a 100 chilogrammi.
Per quanto riguarda la comodità, ricorda che una cyclette verticale pieghevole non potrà mai offrirti la comodità dei modelli più grandi, robusti e costosi. In ogni caso, Ultrasport F-Bike conquista ancora una volta una votazione positiva, per merito della sella regolabile sia orizzontalmente che verticalmente. Non si tratta di un elemento da dare per scontato, visto che non tutte le cyclette pieghevoli di questa fascia di prezzo lo consentono.
Infine, anche il manubrio può essere regolato in verticale e in orizzontale, e si tratta di un’altra ottima notizia.
Ultrasport F-Bike è una cyclette di fascia media con ottime caratteristiche tecniche, leggera, compatta e facilissima da trasportare. Non eccelle in quanto a tecnologie e non è il massimo in termini di stabilità, ma tutto dipende dall’utilizzo che ne farai. Se non hai la necessità di allenarti in modo intensivo, questo modello sarà in grado di regalarti molte soddisfazioni. Al contrario, se cerchi un attrezzo professionale e progettato per un allenamento di livello superiore, dovrai per forza optare per un prodotto di una categoria diversa.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Ultrasport F-Bike Advanced | 119,99 EUR | Acquista su Amazon |