In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cyclette economica e proponiamo la recensione dei migliori modelli con i relativi prezzi.
Uno degli attrezzi da ginnastica più usato in casa è certamente la cyclette. Usarla quotidianamente tiene allenati i muscoli delle gambe, impegna le fasce addominali, fa muovere ginocchia, bacino e caviglie, e tiene moderatamente sotto pressione il cuore, con benefici notevoli sia per il muscolo che per la circolazione sanguigna.
Di cyclette nei negozi di articoli sportivi ne trovi un’infinità, spesso molto accessoriate, con sistemi digitali e programmi sportivi precaricati. Ma visto che quello che conta davvero è solo fare attività fisica, molto probabilmente, almeno per iniziare, è più che sufficiente acquistare una cyclette economica.
Come Scegliere una Cyclette Economica
Vediamo come scegliere una cyclette economica.
Tipologia della cyclette economica
Per iniziare, è importante capire quali sono i diversi tipi di cyclette disponibili sul mercato.
-Cyclette verticale
Se cerchi una cyclette economica la devi cercare principalmente tra i modelli verticali, che sono anche i più richiesti sul mercato. La cyclette da camera verticale è quella che assomiglia di più alla classica bici da passeggio e mette in movimento soprattutto le gambe. I benefici che puoi ottenere, con questo tipo di cyclette, non si limitano alle gambe, ma riguardano anche le articolazioni interessate, la circolazione sanguigna, la frequenza cardiaca e la respirazione profonda.
-Cyclette orizzontale
Chiamata anche reclinata, o recumbent, la cyclette orizzontale ti permette di fare ginnastica stando sdraiato. La sua struttura, infatti, è fatta con una poltroncina con schienale collocata nella parte posteriore, mentre davanti c’è il blocco pedali con il volano, collocato all’altezza del bacino. Questa cyclette è perfetta se vuoi impegnare maggiormente i muscoli addominali rimanendo seduto, e preferisci non forzare sui lombari. Se orienti la tua scelta verso un modello semplice troverai certamente, anche tra queste, una cyclette economica.
-Mini bike
La piccola mini bike è un gioiello che puoi portare con te anche in viaggio o in ufficio. Si tratta di un attrezzo davvero utile perché ti permette di fare attività fisica anche mentre lavori, o quando guardi la tivù seduto sul divano. La cosa positiva della mini bike è che la puoi usare anche per allenare le braccia, collocandola su un tavolo o su un piano molto solido. Questo modello, tra l’altro, è molto utile per la riabilitazione degli arti traumatizzati da un incidente, o per riprendere tono dopo un lungo periodo di degenza.
-Spin bike
La spin bike viene utilizzata soprattutto dagli atleti o da chi vuole affrontare un allenamento più intenso. Risulta essere un modello che puoi trovare più facilmente in una palestra che in un appartamento, anche a causa della sua struttura particolarmente robusta. Tra i vari modelli di spin bike la più economica è quella che monta la resistenza di tipo meccanico, decisamente meno sofisticata, e non ha la centralina elettronica e il display per le informazioni e i comandi. Se acquisti questi modelli semplici, infatti, non hai il ricarico economico conferito da tutta la strumentazione elettronica ed hai comunque una cyclette economica, che è altrettanto efficace e potente.
Prestazioni di una cyclette economica
Le prestazioni di una cyclette economica, anche se si tratta di modelli che hanno un costo più contenuto, sono una cosa che non puoi trascurare mai. Ovviamente sono da valutare in funzione del tipo di cyclette che scegli di acquistare e del tipo di allenamento che vuoi intraprendere. Infatti, per esempio, non puoi aspettarti da una mini bike le prestazioni che può avere la spin bike. Ma questo non ti impedisce di valutarne comunque le prestazioni anche se si tratta di modelli economici. E le prestazioni riguardano soprattutto alcuni punti fondamentali. Vediamo quali.
-La resistenza
La resistenza di una cyclette economica dipende dal tipo di freno che monta per simulare la difficoltà di pedalata o, se preferisci, la pendenza da affrontare quando sei in movimento. Ovviamente le due resistenze più sofisticate, e cioè la magnetica e la elettromagnetica, fanno levitare il costo della cyclette, per cui dovrai limitare la scelta agli strumenti che montano un freno meccanico. Però, anche tra i sistemi di tipo meccanico, ce ne sono alcuni che montano dei feltri più performanti, capaci di dare luogo ad una resistenza maggiormente progressiva, ed altri che invece ti costringono ad accontentarti di un passaggio abbastanza brutale tra la pianura e la salita. Tra l’altro quelli più progressivi sono più silenziosi, e anche se il tuo obiettivo è quello di acquistare una cyclette economica, pagare qualche euro in più per una performance migliore è certamente meglio. Altro meccanismo da tenere sotto osservazione è il regolatore di potenza. Nei modelli più economici c’è una semplice manopola che serve a spingere il feltro sul volano. Un sistema tradizionale che va più che bene, a patto che sia sufficientemente a portata di mano quando pedali.
-Programmi di allenamento preimpostati
Se scegli di acquistare una cyclette economica quasi certamente sarà un modello totalmente meccanico. Questo significa che non ti sarà possibile usufruire di una serie di programmi preimpostati che, invece, è possibile trovare su una cyclette con la centralina elettronica. Lo stesso discorso vale per quello che riguarda la rilevazione dei risultati fisici ottenuti alla fine di un ciclo di allenamento. Questo non ti impedisce di montare sul manubrio un porta-smartphone, scaricare un applicativo che ti indichi gli esercizi da fare e che sia in grado di monitorare i tuoi progressi.
-Il controllo dello sforzo cardiaco
Anche il controllo del ritmo cardiaco può essere effettuato con una strumentazione esterna. Questo ti permette di acquistare una cyclette economica, tenere sotto controllo anche il tuo muscolo più importante ed evitare di sottoporlo ad uno sforzo spropositato. Poi sarai tu a scegliere di acquistare un sistema di rilevamento palmare, decisamente più economico ma meno preciso, oppure optare per la fascia cardiaca collegata in Bluetooth allo smartphone.
Struttura e stabilità
Anche se acquisti una cyclette economica una cosa alla quale non puoi rinunciare è la stabilità e la robustezza della struttura dello strumento. Per valutarle devi tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali.
-Il materiale
Per iniziare, quello che conta davvero tanto è il materiale con il quale la cyclette è stata realizzata. In molti casi si tratta di tubi di ferro acciaioso. Risulta essere un materiale ottimo purché sia stato verniciato a fuoco soprattutto sulle saldature.
-Il peso
Un’altra cosa che conta è il peso della tua cyclette economica. Se è troppo leggera allora non va bene. La mancanza di peso, infatti, indica che il materiale ha una sezione troppo sottile, che può essere soggetto a deformarsi e che potrebbe non essere capace di sopportare delle persone un po’ più pesanti del normale. Quindi non acquistare una cyclette economica se non pesa almeno una quindicina di chili.
-Il volano
Spesso non ci si fa caso ma il volano è determinante per la stabilità della cyclette. Il volano della cyclette, infatti, è uno dei componenti più importanti perché contribuisce a rendere fluido il movimento e a mantenere la velocità. Tutto questo grazie proprio al suo peso che determina la spinta inerziale e il mantenimento della velocità di rotazione. Se è troppo leggero o, peggio, se è sbilanciato, può influire negativamente sull’allenamento e sulla funzionalità dell’attrezzo. Se poi non è perfettamente in asse con il suolo, la cyclette può essere anche molto economica ma è praticamente inservibile. Quindi controlla sempre che non ondeggi quando ruota e che il suo peso non scenda sotto i 5 chili.
Comodità
Per quanto la cyclette possa essere economica non puoi certo rinunciare agli standard basilari della comodità. Questo significa che devi controllare che siano presenti una serie di fattori essenziali. Vediamo quali.
-Il sellino
La comodità del sellino è fondamentale per non stancarsi durante le sessioni di allenamento. Un sellino valido deve essere abbastanza soffice, ma non cedevole, e deve avere un incavo longitudinale al centro per non opprimere le parti molli sub-inguinali. Un sellino scomodo, tra l’altro, rende meno invitanti gli allenamenti influendo anche sull’umore e la voglia di fare attività fisica. Infine la sella deve essere anche regolabile sia in inclinazione che in altezza. L’inclinazione ti serve a trovare la postura più adatta alla tua corporatura. La regolazione dell’altezza, invece, serve ad ottenere la giusta distanza del bacino dai pedali, in modo che le gambe in movimento mantengano sempre l’elongazione corretta.
-I pedali
I pedali devono possedere un grip ottimale ed essere dotati di cinghie, facili da sganciare, per tenere fermi i piedi durante la pedalata. Non si tratta certo di un accorgimento che possa influire significativamente sulla economicità della cyclette, ma la rende molto più comoda e soprattutto sicura.
-Il manubrio
Anche il manubrio di una cyclette economica ha la sua importanza. Per iniziare, deve essere possibile regolare la sua distanza dal sellino in funzione della tua postura più congeniale. E poi deve anche essere regolabile in altezza, per consentirti di modificare l’inclinazione del busto e la spinta sui pedali. Ovviamente le manopole devono essere ben imbottite e garantirti una presa stabile e sicura.
-Altri accessori
Ci sono anche una serie di piccoli accessori che possono essere aggiunti alla dotazione di serie senza che la cyclette economica perda la sua convenienza. Si tratta del porta smartphone e del portaborraccia. Il primo è utile se decidi di caricare sul cellulare delle applicazioni sulle prestazioni sportive e i programmi di allenamento. Il secondo, invece, ti permette di avere sempre a portata di mano una scorta di integratori liquidi per rinfrancarti dalla fatica e dalle sudate abbondanti.
-Ingombro
L’ingombro di una cyclette economica deve essere compatibile con lo spazio che vuoi dedicarle. Per questa ragione, prima di acquistarla, devi decidere dove metterla e prevedere anche che intorno ci sia dello spazio di manovra, da dedicare ai piccoli spostamenti e alla pulizia. Se invece sei orientato ad utilizzarla in una stanza arieggiata e poi conservarla in uno sgabuzzino, allora accertati che abbia anche le ruote per poterla spostare agevolmente. Infine, se trovi un modello economico che sia anche pieghevole, controlla che le cerniere siano di buona qualità, e che non rischino di cedere mentre la utilizzi.
Recensione Migliori Cyclette Economiche
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori cyclette economiche.
Ultrasport F-Bike Advanced
Ultrasport F-Bike è una cyclette pieghevole verticale che spicca per compattezza e scarso ingombro.
Ci troviamo davanti ad un modello che mette a disposizione otto livelli di resistenza e dunque risulta particolarmente versatile, in quanto è in grado di offrire svariate opzioni in termini di difficoltà di allenamento.
Sullo schermo è possibile consultare dati quali la velocità, i chilometri percorsi, le calorie consumate e il tempo totale di allenamento. Inoltre, sullo schermo è visibile anche il dato relativo alla frequenza cardiaca, che viene rilevata grazie ai sensori palmari installati sul manubrio della cyclette. Sappi comunque che la precisione dei sensori per la rilevazione della frequenza cardiaca non è eccelsa, ma ancora una volta si tratta di un difetto comune a tutti gli attrezzi di questo tipo.
Qualche limite lo ha anche lo schermo, non molto grande e quindi limitato in fase di lettura dei dati. Proprio per questo motivo, Ultrasport ha scelto una modalità di visualizzazione a scorrimento. In sintesi, i valori possono essere consultati uno per volta, e non tutti insieme, il che impedisce di avere una visuale complessiva di quello che sta accadendo durante la sessione di allenamento.
Il computer è molto semplice. In altre parole, non abbiamo la possibilità di scegliere un programma preimpostato o funzionalità particolari. Di contro, tramite lo schermo è comunque possibile modificare il livello della resistenza, cosa che permette di gestire il grado di difficoltà senza dovere interrompere l’allenamento.
Ultrasport F-Bike può contare su una qualità costruttiva di discreto livello, ma essendo pieghevole ha comunque dei limiti. Non è infatti in grado di reggere l’intensità degli allenamenti svolti con una pedalata veloce, sostanzialmente perché non viene progettata per questo scopo. Non è un attrezzo per professionisti, ma uno strumento ottimo per chi desidera perdere peso grazie all’allenamento aerobico, senza per questo forzare troppo, o per chi vuole mantenersi in forma.
Per quanto riguarda la comodità, ricorda che una cyclette verticale pieghevole non potrà mai offrirti la comodità dei modelli più grandi, robusti e costosi. In ogni caso, Ultrasport F-Bike conquista ancora una volta una votazione positiva, per merito della sella regolabile sia orizzontalmente che verticalmente.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Ultrasport F-Bike Advanced | 119,99 EUR | Acquista su Amazon |
Ultrasport F-Bike Design
Ultrasport F-Bike è una cyclette essenziale che ha nell’ingombro fisico uno dei suoi principali punti di forza. La struttura della cyclette è richiudibile il che garantisce un incontro davvero minimo. Tra l’altro l’apertura e la chiusura avviene con semplicità, il che consente di riporre il prodotto sotto il letto all’interno di un armadio per preservarlo da polvere e quant’altro. Queste sue caratteristiche rendono Ultrasport F-bike una cyclette da prendere in considerazione per chi ha poco spazio per utilizzarla e soprattutto per riporla.
Anche il peso è contenuto per cui non sarà necessario sottoporsi a un eccessivo sforzo fisico per la movimentazione.
Per ottimizzare l’allenamento casalingo basato sull’utilizzo di una cyclette, è necessario garantire prestazioni e la possibilità di personalizzare l’intensità e la difficoltà.
Sotto questo punto di vista, il modello offre un’ampia gamma di opzioni. Per iniziare, è possibile selezionare il livello di resistenza tra 8 intensità. In pratica sarà possibile simulare l’utilizzo di una bicicletta in una zona pianeggiante, in una salita mediamente difficile oppure le ascese delle mitiche cime alpine e pirenaiche aumentando il livello. La selezione deve essere effettuata in funzione delle caratteristiche fisiche e del proprio stato di forma. Il consiglio è quello di iniziare con livelli di resistenza molto bassi per non produrre immediatamente affaticamento nelle gambe e rendere l’utilizzo della cyclette non ottimale.
Inoltre sul modello è stato inserito un apposito schermo dalle dimensioni adatte che permette di ottenere tante informazioni sulla qualità dell’allenamento che si sta svolgendo. Tra le informazioni più significative, c’è il battito cardiaco che è essenziale per seguire un programma di allenamento, il tempo trascorso dall’inizio della seduta di allenamento, la velocità di pedalata e le calorie che sono state complessivamente bruciate.
La rilevazione del battito cardiaco avviene grazie alle caratteristiche del manubrio sul quale sono stati inseriti due sensori che, a contatto con la parte interna della mano, permettono di calcolare il battito e di monitorare costantemente lo sforzo a cui è sottoposto il cuore e tutto l’apparato cardiovascolare.
Tornando alle caratteristiche dello schermo, questo si presenta con spazi essenziali per visualizzare una voce per volta per cui non si può avere in tempo reale una visuale panoramica ma bisogna passare da un dato all’altro. Questo non rappresenta un problema perché il costruttore ha voluto implementare un dispositivo semplice da utilizzare e il passaggio da un’informazione all’altra avviene con un semplice click che può essere effettuato senza interrompere l’attività fisica.
A differenza di modelli più evoluti da un punto di vista tecnologico, questa cyclette non presenta dal programmi di allenamento preinstallati da seguire ma sarà piuttosto ogni utente a personalizzare le attività fisica seguendo con attenzione di dati che vengono visionati sullo schermo per regolare il tutto. Questo non significa che si tratti di un prodotto di scarsa qualità, ma semplicemente è adatto a un uso domestico offrendo prestazioni accettabili e soddisfacenti per quelle che sono solitamente le esigenze in questo contesto.
Quando si pratica attività fisica con l’utilizzo di un dispositivo e di attrezzature, è necessario anche tenere in considerazione la comodità
Nel caso di una cyclette, la comodità dipende dalla possibilità per l’utente di irregolare alcune caratteristiche per adattare le dimensioni della cyclette a quelle del proprio corpo. Entrando maggiormente nel merito, questo modello permette di regolare il manubrio e la sella sia in senso verticale che in orizzontale. In questo modo si riesce ad adattare la cyclette all’altezza dell’utilizzatore per potere pedalare senza disagi.
I pedali sono stati realizzati con i tradizionali supporti per consentire al piede di avere il massimo grip e una tenuta ottimale per l’utilizzo del prodotto.
L’azienda ha voluto soltanto garantire l’essenziale per svolgere l’attività fisica quotidiana in casa evitando alcuni inserti che sarebbero potuti comunque dimostrarsi molto utili come la presenza di un vano porta accessori o la borraccia. Ci si può comunque organizzare posizionando una borraccia nelle vicinanze della zona in cui si utilizza la cyclette in maniera tale da potersi rinfrescare ripristinando i liquidi persi dal corpo tramite sudorazione.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Ultrasport F-Bike Design | 119,99 EUR | Acquista su Amazon |
Ultrasport F-Bike 350B
Ultrasport F-Bike 350B è una cyclette pieghevole realizzata con una struttura tradizionale per cui perfetta per l’uso casalingo. Essendo ripiegabile è adatta per essere usata anche in appartamenti e contesti residenziali in cui lo spazio è contenuto. Altra caratteristica importante del prodotto riguarda la sua incredibile versatilità perché la cyclette può essere utilizzata anche senza schienale grazie all’apposito meccanismo che permette questo genere di regolazione con semplicità. Tra l’altro non si limita soltanto a offrire un supporto adeguato per chi vuole praticare sport, ma garantisce una serie di funzioni per supervisionare l’attività fisica e le prestazioni garantite dal proprio organismo per evitare possibili situazioni di eccessivo stress attraverso la registrazione della frequenza del battito cardiaco o con il conteggio delle calorie consumate. Un prodotto che certamente può essere utile e interessante a seconda delle specifiche esigenze.
Ultrasport F-Bike 350B è un prodotto essenziale nelle forme ma che riesce ad assolvere a tutte le principali esigenze. In particolare dispone di tutte le funzioni di basi che sono praticamente indispensabili come l’opportunità di regolare manualmente attraverso un’apposita manopola l’intensità dell’allenamento scegliendo tra 8 livelli differenti. In pratica si può simulare l’andamento della bicicletta in pianura, in leggera discesa oppure in falso piani e salite anche piuttosto dure. La regolazione di questa funzione dipende dalla tipologia di allenamento che si vuole ottenere per cui bisognerà posizionare la manopola su un’intensità bassa se si vuole lavorare soprattutto sulla agilità. Se invece si vuole aggiungere potenza e aumentare la massa muscolare, si deve procedere con un’intensità maggiore. Sul manubrio della cyclette è stato inserito un apposito schermo di grandezza adeguata per consentire all’utilizzatore di visionare correttamente tutti i dati che vengono visualizzati. In questo modo si possono sfruttare altre funzionalità gestite grazie alla presenza di sensori posizionati sia sul manubrio che nella zona del pedale. Nello specifico questo significa che si può tenere sotto controllo il battito cardiaco grazie al cardiofrequenzimetro integrato nella struttura o scoprire la velocità in cui si sta procedendo, la durata dell’allenamento in chilometri percorsi e il consumo di calorie. Insomma la cyclette è dotata di un piccolo ma funzionale computer di bordo che garantisce prestazioni interessanti.
Quando si sceglie una cyclette da utilizzare all’interno della propria casa, bisogna non solo valutare le caratteristiche tecniche del prodotto tra cui le funzionalità, l’ergonomicità e l’estetica ma anche e soprattutto l’ingombro fisico. Questo è un tema centrale quando la propria abitazione ha dimensioni contenute per cui potrebbe risultare un problema l’ingombro fisico. Ultrasport F-Bike 350B sotto questo punto di vista offre un importante riscontro perché è una cyclette ripiegabile completamente. Infatti grazie al meccanismo che gli permette di piegarsi su se stessa, le dimensioni dell’ingombro risultano davvero minime per cui può essere riposto in un piccolo spazio, magari all’interno di una cabina armadio. Per cui chi ha problemi di spazio in casa ma non vuole rinunciare all’allenamento fisico e all’utilizzo di una cyclette, questo modello potrebbe corrispondere al meglio alle proprie aspettative.
Essendo una cyclette con sistema che consente di ripiegarsi per minimizzare l’ingombro fisico, è certamente un attrezzo più leggero rispetto ad altri. Tuttavia la scelta del costruttore è stata quella di non sacrificare la resistenza fisica e la stabilità, tant’è che garantisce ottime prestazioni sotto questo punto di vista. Il merito è soprattutto da ricercare nella scelta di utilizzare tubolari per la creazione della struttura il che significa leggerezza nel trasporto da una parte all’altra. La struttura si dimostra anche funzionale alle esigenze di chi soffre costantemente di mal di schiena per cui può utilizzare o eliminare all’occorrenza lo schienale per garantire una determinata posizione virtuosa. Dando poi un’occhiata ai dati che vengono forniti dal costruttore, ci si rende conto che questa cyclette di tipo pieghevole ha una portata comunque adeguata per la stragrande maggioranza degli utilizzatori perché il massimo peso che può essere supportato è di 100 kg.
Un ultimo aspetto da prendere in considerazione prima di procedere con l’acquisto di una cyclette e di qualsiasi altro prodotto, è il rapporto tra qualità e prezzo. Le prestazioni indubbiamente sono importanti ma bisogna anche valutare correttamente la convenienza economica per non ritrovarsi con uno strumento ottimale ma troppo costoso. Ultrasport F-Bike 350B garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo perché è un prodotto funzionale, molto versatile e facile da utilizzare. Inoltre può essere acquistato a un prezzo davvero competitivo, il che non è scontato soprattutto se si tengono in considerazione le funzionalità di cui dispone.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Ultrasport F-Bike 350B | 118,67 EUR | Acquista su Amazon |
Cyclette Economiche più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle cyclette economiche più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.